Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Innovazione e natura

Venezia ospita la decima edizione dello Strategy Innovation Forum dedicato al legame tra biodiversità e impresa

All’Auditorium Santa Margherita il mondo accademico e quello economico si incontrano per riflettere su come gli ecosistemi naturali possano diventare un modello per la crescita delle aziende e delle comunità

Locandina dell'evento

Locandina dell'evento

Domani, venerdì 19 settembre, la città lagunare accoglie la decima edizione dello Strategy Innovation Forum, appuntamento che negli anni si è imposto come uno dei momenti più importanti in Italia per discutere di strategie d’impresa e scenari futuri. L’edizione 2025, dal titolo “La biodiversità come fonte di innovazione strategica”, si terrà all’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino e vedrà la partecipazione di docenti universitari, imprenditori, startup e rappresentanti delle istituzioni.

«In un’epoca segnata da fragilità ambientali e trasformazioni profonde – spiega Carlo Bagnoli, fondatore del Forum e docente a Ca’ Foscari – la biodiversità non è solo un valore da difendere, ma una risorsa capace di ispirare nuovi modelli di impresa e politiche innovative».

Il confronto sarà guidato da quattro parole chiave che arrivano dal mondo della natura: fragilità, resilienza, robustezza e antifragilità. Questi concetti diventeranno il filo conduttore per riflettere su come la ricerca scientifica, le nuove imprese, le aziende consolidate e le politiche pubbliche possano collaborare per creare ecosistemi economici più solidi e dinamici, prendendo esempio dal funzionamento degli ecosistemi naturali.

Un momento centrale del Forum sarà la presentazione del Biodiversity Gateway, il primo punto di accesso in Italia – fisico e digitale – dedicato alla biodiversità, che avrà due sedi principali a Venezia e Palermo e altri nodi territoriali nel resto del Paese. «Il Biodiversity Gateway – racconta Mario Sprovieri, direttore dell’Istituto di Scienze Marine del CNR e coordinatore del progetto per Venezia – offrirà strumenti e spazi per avvicinare cittadini e imprese ai temi della biodiversità, creando nuove occasioni di crescita e collaborazione».

Promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia insieme al CNR e al National Biodiversity Future Center, con il sostegno della Regione Veneto, l’evento celebra non solo i dieci anni del Forum, ma anche una sfida che riguarda da vicino il futuro del nostro territorio: saper coniugare innovazione e natura per costruire economie capaci di resistere e prosperare nei cambiamenti del nostro tempo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione