Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Didattica innovativa

Lezioni all'aperto per imparare in mezzo alla natura: l'ambizioso progetto del Comune di Noale

Tra orti, parchi storici e spazi verdi, i bambini di Noale potranno imparare con esperienze pratiche all'aria aperta, mentre nuovi progetti pomeridiani tra arte e sport partiranno in Ottobre

L'ingresso della scuola primaria Pietro Fortunato Calvi di Briana

L'ingresso della scuola primaria Pietro Fortunato Calvi di Briana

La scuola primaria Pietro Fortunato Calvi di Briana si prepara a una novità che unisce educazione e natura. Il nuovo progetto, frutto di un approccio pedagogico innovativo chiamato “outdoor education”, porterà gli alunni a imparare fuori dalle aule, sfruttando il giardino della scuola e altri spazi verdi del territorio, come il parco di una storica villa e un orto didattico di quartiere.

«Immersi nella natura, i bambini potranno osservare, sperimentare e sviluppare curiosità e creatività – spiega la dirigente scolastica Francesca Bonazza – La natura non sarà solo uno sfondo, ma un vero e proprio strumento di apprendimento che aiuta a crescere emotivamente, socialmente e fisicamente».

Il progetto si affianca a un nuovo servizio di post scuola, che partirà a ottobre in collaborazione con il Comune di Noale e associazioni locali come il Corpo Filarmonico della città, SaltainPalco Teatro, Asi Karate e Cooperativa Agorà. L’iniziativa offrirà attività sportive, musicali e teatrali, oltre a supporto nello svolgimento dei compiti.

«Questa proposta nasce dalle richieste dei genitori e vuole valorizzare sia la frazione di Briana sia la scuola – sottolinea il sindaco Stefano Sorino – È un’opportunità per far crescere i nostri ragazzi in un contesto sicuro e stimolante».

La delegata all’istruzione Lidia Mazzetto aggiunge: «Vogliamo che la scuola diventi il luogo dove i bambini possano imparare, sperimentare e divertirsi, sviluppando competenze e autostima, senza allontanarsi dal proprio territorio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione