Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Antonia Ricci confermata alla direzione dell'Istituto zooprofilattico delle Venezie

Rinnovato il mandato per la veterinaria

Antonia Ricci confermata alla direzione dell'Istituto zooprofilattico delle Venezie

Antonia Ricci

Antonia Ricci è stata confermata per un secondo mandato come direttrice generale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (Izsve), decisione ufficializzata dal presidente del Veneto Luca Zaia, con il consenso delle regioni limitrofe e il parere favorevole del Ministro della Salute, Orazio Schillaci. La nomina è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

Prima donna a ricoprire il ruolo di Dg all’Izsve, Ricci è un medico veterinario con oltre 25 anni di esperienza nell’Istituto. Entrata nel 1995, ha ricoperto ruoli di grande rilievo, tra cui la guida dell’Istituto durante le emergenze sanitarie come la pandemia di Covid-19 e l’influenza aviaria (2021-2022). Ha anche diretto il Dipartimento per la Sicurezza Alimentare e il Centro di referenza nazionale per le salmonellosi.

Nel suo intervento, Ricci ha sottolineato che il settore sanitario e scientifico sta vivendo una fase di profondi cambiamenti e nuove sfide, ma ha espresso ottimismo per il futuro. “In questi anni difficili, segnati da emergenze sanitarie globali, l’Istituto ha dimostrato una solida competenza scientifica. Abbiamo già avviato progetti che ci aiuteranno a consolidare l’approccio One Health, per affrontare le sfide future con una rete di collaborazioni sempre più ampia”, ha dichiarato Ricci.

Il suo impegno, secondo quanto dichiarato, sarà quello di accrescere la competitività scientifica dell’Istituto, rafforzando il suo ruolo a livello nazionale e internazionale, garantendo al contempo sostenibilità e benessere del personale, con particolare attenzione alle giovani generazioni di professionisti. “Vogliamo un’Istituzione che guardi al futuro, creando opportunità per i giovani e per lo sviluppo professionale di tutti”, ha concluso Ricci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione