Scopri tutti gli eventi
Treviso manifestazione pro Gaza
20.09.2025 - 12:40
Foto di repertorio
Più di cento musicisti si sono esibiti ieri sera, 19 settembre, in piazza Borsa, gremita di cittadini, per sostenere la Palestina e rompere il silenzio sulla crisi a Gaza. La manifestazione, organizzata dal Comitato contro la guerra di Treviso, ha visto la partecipazione di centinaia di persone riunite intorno al coro Sound of Gaza. L’iniziativa si è ispirata alla campagna nazionale "Musica contro il silenzio", che ha coinvolto 26 città italiane.
Sempre nella giornata di ieri, diverse associazioni e gruppi locali – tra cui Adl Cobas Treviso, Centro Sociale Django, Coalizione Civica per Treviso, Coordinamento Studenti Medi e Non Una Di Meno Treviso – hanno consegnato al sindaco Mario Conte e al presidente del consiglio comunale oltre 600 firme raccolte con la petizione intitolata "Nessun rapporto del Comune con il governo di Israele". Con tale iniziativa si è richiesto alle istituzioni pubbliche trevigiane di cessare eventuali collaborazioni con il governo israeliano e di non instaurarne di nuove finché continuerà il conflitto nella Striscia di Gaza.
Durante il presidio in piazza Borsa, che ha preceduto il corteo, molti cittadini hanno espresso il loro dissenso contro la situazione drammatica dei civili palestinesi, soprattutto in seguito all’ultima azione militare israeliana a Gaza. Le associazioni hanno sottolineato l’importanza che l’amministrazione comunale prenda una posizione chiara e formale contro le azioni del governo di Netanyahu, responsabili della morte di numerosi civili, tra cui molti bambini.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516