Scopri tutti gli eventi
Appello per Gaza
25.09.2025 - 15:21
Foto della Global Sumud Flotilla, in alto a sinistra il Sindaco Sergio Giordani
Padova si mobilita per la pace e per la difesa della missione umanitaria “Global Sumud Flotilla”. Dopo gli attacchi con droni subiti in acque internazionali dal convoglio di oltre cinquanta imbarcazioni dirette a Gaza, in città si sono levate due voci distinte ma convergenti: quella dei movimenti cittadini e sindacali, e quella istituzionale del sindaco Sergio Giordani.
Nella notte tra il 23 e il 24 settembre, la flottiglia è stata colpita al largo dell’isola greca di Gavdos. Alcune imbarcazioni hanno riportato danni, provocando forte preoccupazione anche in Veneto, dove sono numerosi i volontari coinvolti.
I collettivi padovani di Potere al Popolo, Unione Sindacale di Base e i gruppi universitari hanno inviato una lettera al prefetto Giuseppe Forlenza chiedendo un impegno diretto del Governo per proteggere gli attivisti e garantire il passaggio sicuro del convoglio. Tra le richieste avanzate figurano la scorta militare della fregata Fasan, una presa di posizione pubblica sull’illegittimità degli attacchi e l’introduzione di un embargo sulle forniture belliche a Israele. «Non basta il soccorso dopo un’aggressione – sostengono i promotori – serve la prevenzione di nuovi attacchi».
Alla voce dei movimenti si è unita quella del primo cittadino. In una lettera indirizzata alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Giordani ha parlato di «situazione umanitaria insostenibile» a Gaza, ricordando come mezzo milione di persone siano a rischio fame e come la città di Padova abbia una lunga tradizione di impegno per la cooperazione internazionale. «Non possiamo restare in silenzio – scrive – la Flottiglia rappresenta una speranza concreta per chi oggi vive senza cibo, acqua e cure mediche».
Il sindaco ha chiesto al Governo di sostenere l’iniziativa con ogni mezzo, di promuovere un cessate il fuoco immediato e di aumentare i fondi destinati agli aiuti. «La sicurezza dei volontari e dei cittadini italiani a bordo deve essere garantita», ha aggiunto, ribadendo che la missione non è solo simbolica ma rappresenta «un’azione concreta per salvare vite umane».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516