Scopri tutti gli eventi
Lutto sulle Dolomiti
27.09.2025 - 15:15
Edi Fontana
È scomparso nella notte di sabato 27 settembre, all’età di 65 anni, Edi Fontana, figura di riferimento per la comunità di Limana e dell’intero territorio bellunese.
Nato nel 1960, Fontana aveva affiancato la carriera professionale in Epta S.p.A. a un impegno civico costante e appassionato. Dal 1990 consigliere comunale, aveva ricoperto più volte il ruolo di vicesindaco e di assessore alle politiche sociali, alla cultura e all’istruzione. Il suo impegno istituzionale lo aveva portato anche alla guida della Comunità montana Valbelluna, al consiglio provinciale di Belluno, alla vicepresidenza della Conferenza dei sindaci dell’ULSS 1 e alla Giunta UNCEM.
Molto attivo nel mondo associativo, aveva guidato la Pro Loco di Limana, il Consorzio Pro Loco Sinistra Piave e la Fondazione Humanitas Belluno Onlus. Tra le iniziative da lui promosse anche la fondazione del Gruppo di acquisto solidale “Insieme per Limana”. Negli ultimi anni era presidente dell’associazione CivicaMente e collaborava con Libera, confermando la sua attenzione alla legalità e alla crescita del territorio.
Il ricordo commosso arriva dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, attraverso le parole del presidente Oscar De Bona: «Piango un amico con il quale ho condiviso molti anni di impegno amministrativo appassionato e pieno di ideali. Edi ha dedicato la sua vita per la comunità nel suo Comune, in Provincia e in tante altre realtà pubbliche e private, da ultimo con Libera e con l'Associazione CivicaMente di cui era presidente e che con essa aveva ospitato la nostra mostra dedicata ai gemellaggi e ai patti di amicizia. Il Bellunese perde un’altra figura di riferimento, che fino all’ultimo ha combattuto nonostante la malattia per lo sviluppo della nostra terra».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516