Scopri tutti gli eventi
Politica
02.10.2025 - 05:08
Foto di repertorio
Domenica 9 novembre 2025 i cittadini bassanesi sono chiamati a rinnovare i 22 consigli di quartiere, organi consultivi che rappresentano il punto di contatto più diretto tra la cittadinanza e l’amministrazione comunale. Un appuntamento importante per la vita pubblica locale, in un momento storico in cui la partecipazione civica è spesso messa alla prova dalla crescente distanza tra istituzioni e cittadini.
Le votazioni saranno aperte a tutti i residenti a Bassano del Grappa che, alla data delle elezioni, abbiano compiuto 16 anni. Potranno invece candidarsi i cittadini residenti nel proprio quartiere, presentando la candidatura entro lunedì 20 ottobre.
I consigli interessati al rinnovo sono quelli dei seguenti quartieri: Angarano, Borgo Zucco, Ca’ Baroncello, Campese, Centro Storico, Firenze, Marchesane, Margnan-Conca d’Oro, Merlo, Pré, Rondò Brenta, Rubbio, San Bassiano, San Fortunato, San Lazzaro, San Marco, San Michele, Santa Croce, Sant’Eusebio, San Vito, Valrovina e XXV Aprile.
Perché l’elezione sia valida, è necessario che partecipi almeno l’8% degli aventi diritto, esclusi dal calcolo del quorum gli elettori minorenni.
La raccolta delle candidature è la prima tappa del percorso elettorale: per candidarsi è sufficiente scaricare il modulo disponibile sul sito ufficiale del Comune (servizi.comune.bassano.vi.it) e consegnarlo presso uno dei punti di raccolta indicati per ciascun quartiere. Anche questi sono elencati nella stessa sezione del portale.
Il sindaco Nicola Finco ha lanciato un appello alla cittadinanza, sottolineando l’importanza di questo appuntamento democratico:
“In un periodo in cui cresce la disaffezione verso la vita pubblica, è fondamentale tornare a partecipare. Che sia come candidati o come semplici elettori, ogni cittadino ha l’occasione di contribuire alla qualità della vita del proprio quartiere e al rafforzamento del senso di comunità. Raggiungere il quorum non è solo una formalità, ma un segnale forte che legittima i consigli e ne rafforza l'efficacia. Spendere pochi minuti per votare è un piccolo gesto che ha un grande valore”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516