Scopri tutti gli eventi
Eventi
08.10.2025 - 06:00
Le immagini dell'evento
Il centro storico si prepara a trasformarsi in un crocevia di sapori, profumi e suggestioni d’Oriente: sabato 18 e domenica 19 ottobre va in scena la quarta edizione di “M’illumino di spezie – Marco Polo: un milione di spezie”, evento di punta della tradizionale Festa d’Autunno, che chiude simbolicamente l’estate jesolana. L’ingresso è gratuito.
Promossa da Veneto a Tavola con il patrocinio del Comune di Jesolo, la manifestazione è un omaggio all’eredità culturale e commerciale della Serenissima, che fece delle spezie un ponte tra mondi lontani. L’iniziativa coinvolgerà 25 locali della città, ciascuno “ambasciatore” di una spezia, protagonista di piatti, cocktail o infusi creati per l’occasione.
Il messaggio dell’evento è chiaro: la memoria e l’identità di un territorio possono vivere e rinnovarsi attraverso i sensi. Profumi antichi, gusti intensi, gesti tramandati: la cultura si fa esperienza diretta.
«Con la Festa d’Autunno – afferma il vicesindaco Luca Zanotto – Jesolo celebra la propria comunità. “M’illumino di spezie” arricchisce questo momento con un contenuto culturale che unisce tradizione, scoperta e partecipazione».
Non mancheranno momenti di approfondimento culturale, come la presentazione del nuovo libro di Carla Coco, direttrice artistica dell’evento, “Venezia e le sue spezie”, che racconta l’intreccio tra gusto e storia.
Con il patrocinio di importanti realtà locali, da Sidea – L’Impero del Sole alla Distilleria Bonaventura Maschio, l’evento si conferma uno dei più originali nel panorama veneto, capace di coniugare territorio, storia e creatività gastronomica.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516