Scopri tutti gli eventi
Attualità
07.10.2025 - 13:43
Le immagini sul posto
Dopo anni di abbandono, l’ex Palazzo Pretorio di via Vittorelli a Bassano del Grappa si prepara a tornare protagonista nel cuore della città. Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione del secondo piano dello storico edificio, destinato a diventare la nuova sede di Veneto Lavoro, in particolare del Centro per l’Impiego (CPI), che serve l’intera area bassanese.
A presentare il progetto è stato il Sindaco Nicola Finco, che ha sottolineato con soddisfazione l’importanza strategica dell’intervento:
“Veneto Lavoro cercava uno spazio adeguato dal 2021 e noi, sin dal nostro insediamento, abbiamo voluto dare una risposta concreta e veloce. Abbiamo scelto di investire su un edificio storico in disuso, restituendolo alla comunità e trasformandolo in uno spazio moderno e funzionale. È un impegno mantenuto nei tempi previsti”.
L’intervento ha un valore complessivo di 2,2 milioni di euro, cofinanziato da Veneto Lavoro con 1,2 milioni provenienti da fondi PNRR e dal Comune di Bassano del Grappa con 1 milione di euro.
Il progetto prevede restauro conservativo, messa in sicurezza del sottotetto, la realizzazione di uffici e aree operative, una sala riunioni, spazi di accoglienza, e l’installazione di una piattaforma elevatrice per migliorare l’accessibilità.
Come spiegato dall’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Viero, gli uffici comunali seguiranno direttamente il cantiere per conto di Veneto Lavoro:
“Abbiamo rispettato tempi strettissimi per progettazione e appalto. Ora puntiamo a concludere i lavori entro giugno 2026, con l’obiettivo di inaugurare la nuova sede nell’estate successiva”.
A confermare la crescita dell’attività sul territorio è Lisa Lora, dirigente dell’Unità Operativa Territoriale di Vicenza di Veneto Lavoro. Il Centro per l’Impiego di Bassano ha registrato numeri in costante aumento:
3.358 utenti disoccupati nel 2024
4.500 appuntamenti gestiti e 3.300 attività di accompagnamento
1.000 percorsi attivati con il programma nazionale GOL
420 tirocini avviati
2.500 candidati segnalati alle aziende
33 incontri territoriali per allineare formazione e fabbisogni del mercato
“L’ampliamento dell’organico e il costante aumento dei servizi erogati – ha spiegato Lora – hanno reso urgente trovare una sede più adeguata e centrale. L’accordo con l’Amministrazione comunale ci ha permesso di avviare un percorso di rigenerazione urbana che porterà benefici concreti per cittadini, imprese e istituzioni locali”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516