Scopri tutti gli eventi
Sicurezza digitale
07.10.2025 - 16:58
Protocollo Polizia di Stato e CNA
Un’alleanza per difendere le imprese venete dal cybercrime. È quella siglata questa mattina nella sede della CNA Veneto di Venezia tra la Polizia di Stato e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa del Veneto.
L’accordo mira a rafforzare la prevenzione e la risposta ai crimini informatici che colpiscono aziende e infrastrutture digitali sempre più strategiche per il Paese.
A firmare il protocollo sono stati la dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica del Veneto, Tiziana Pagnozzi, e il presidente della CNA Veneto, Moreno De Col, nell’ambito delle direttive del Ministero dell’Interno volte a potenziare la sicurezza digitale sul territorio.
La collaborazione prevede la condivisione di informazioni e analisi per individuare in anticipo possibili attacchi, segnalare vulnerabilità e migliorare la capacità di reazione in caso di emergenza.
Sarà inoltre istituito uno scambio formativo continuo per aggiornare le competenze tecniche e fornire alle imprese strumenti più efficaci per proteggere i propri dati e servizi.
“La digitalizzazione porta grandi opportunità ma anche nuove fragilità – ha commentato Moreno De Col –. Grazie a questa intesa, le imprese venete avranno un punto di riferimento qualificato per difendersi e reagire davanti alle minacce informatiche”.
Anche il questore di Venezia, Gaetano Bonaccorso, ha sottolineato l’importanza del patto: “In un mondo sempre più interconnesso, la sicurezza non si costruisce da soli. Solo la collaborazione tra istituzioni, enti locali e associazioni può garantire uno sviluppo economico sicuro e sostenibile”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516