Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il ricordo

Vajont, 62 anni dopo: il ricordo della tragedia del 1963

Eventi, cerimonie e incontri tra Longarone, Erto, Casso e Vajont

Vajont, 62 anni dopo: un mese di iniziative per ricordare la tragedia del 1963

Vajont

In occasione del 62° anniversario del disastro del Vajont, la Fondazione Vajont, insieme ai Comuni coinvolti nella tragedia del 1963, ha promosso un ampio programma di commemorazioni ed eventi, distribuiti nell’arco di quasi un mese.

Il calendario comprende presentazioni di libri, conferenze, mostre fotografiche e celebrazioni religiose, con lo scopo di mantenere viva la memoria della catastrofe che costò la vita a oltre 1.900 persone.

I momenti principali del programma

Giovedì 9 ottobre, giornata clou delle commemorazioni, si articolerà in diversi momenti solenni:

  • Ore 9.00, Longarone – Cerimonia con deposizione di una corona e testimonianze presso il Centro Culturale, alla presenza degli studenti.

  • Ore 14.00, Diga del Vajont – Ritrovo al Porto di Faè per la deposizione delle corone da parte dei Comuni di Longarone, Erto e Casso e Vajont.

  • Ore 15.15 – Commemorazione civile.

  • Ore 16.30 – Santa Messa di suffragio.

A Erto e Casso, messe e momenti di raccoglimento si svolgeranno tra le chiese parrocchiali e il Cimitero delle Vittime, con una liturgia di suffragio alle ore 18.00 e la tradizionale Luciolata serale dalle ore 21.00.

A Vajont, il programma prevede alle ore 18.45 il ritrovo in Piazza Monte Toc, la formazione di un corteo commemorativo, una messa di suffragio e la deposizione della corona al Monumento alle Vittime.

Eventi culturali nei giorni successivi

  • Venerdì 10 ottobre (Ore 18.30, Longarone): presentazione del libro “La forza della memoria – voci dal Vajont” di Silvia Granata.

  • Sabato 11 ottobre (Ore 20.00): spettacolo “La grande onda e il coraggio di ricominciare”, un percorso tra musica e poesia dialettale con il gruppo “El Graspo” di Thiene.

  • Venerdì 17 ottobre (Ore 20.30): omaggio al Maestro Plana, a 40 anni dalla sua scomparsa, con una mostra fotografica commemorativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione