Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nuovi indirizzi scolastici

Cinque nuovi percorsi formativi approvati dalla Città metropolitana per le scuole superiori del Veneziano

Dal Liceo Musicale del Foscarini al nuovo indirizzo di Grafica del Pacinotti: l’ampliamento dell’offerta scolastica interessa anche Mirano e Spinea

L'ingresso dell'istituto Pacinotti

L'ingresso dell'istituto Pacinotti

La Città metropolitana di Venezia ha approvato cinque nuovi percorsi formativi che arricchiranno l’offerta delle scuole superiori del territorio a partire dall’anno scolastico 2026-2027. Il decreto, firmato dal sindaco Luigi Brugnaro, riguarda il Liceo Foscarini di Venezia, l’Istituto Pacinotti di Mestre, il Liceo Majorana e l’Istituto Tecnico Levi Ponti di Mirano e la Scuola Professionale Dieffe di Spinea.

L’iniziativa nasce dalle richieste avanzate dagli stessi istituti e si inserisce in un percorso di confronto con le Commissioni di Distretto formativo. L’obiettivo è quello di rispondere alle nuove esigenze educative, del mercato del lavoro e dell’università. Ora il provvedimento passa alla Regione Veneto, che dovrà approvarne l’attuazione.

Nel dettaglio, il Liceo Foscarini attiverà l’indirizzo di Liceo Musicale e Coreutico, che unisce la formazione liceale tradizionale allo studio tecnico e pratico della danza classica e contemporanea. L’Istituto Pacinotti di Mestre introdurrà invece un nuovo corso di Grafica e Comunicazione. A Mirano, il Liceo Majorana avvierà l’indirizzo di Scienze Umane, mentre l’Istituto Tecnico Levi Ponti proporrà un percorso serale per il diploma di istruzione professionale nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica (IP09).
La Scuola di Formazione Professionale Dieffe – Fondazione San Nicolò di Spinea, infine, modificherà la figura professionale di riferimento, passando da Operatore della ristorazione a Operatore di servizi di impresa.

«La crescita dei nostri figli e le loro scelte scolastiche sono fondamentali per la loro formazione – ha sottolineato il sindaco Luigi Brugnaro –. I tempi cambiano, così come le esigenze del mondo del lavoro e della scuola. Per questo abbiamo accolto con favore le proposte degli istituti che desiderano ampliare le loro opportunità formative».

Sempre sul fronte dell’orientamento, la Città metropolitana ricorda che a novembre tornerà “Fuori di Banco”, il Salone dell’Offerta Formativa Scolastica ospitato a Forte Marghera. Dal 6 all’8 novembre l’evento sarà dedicato agli studenti delle scuole superiori che si preparano all’università, mentre dal 13 al 15 novembre toccherà agli studenti delle scuole medie scoprire i percorsi delle superiori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione