Scopri tutti gli eventi
Innovazione digitale
11.10.2025 - 14:30
De Poli, Barachini e Potti
La transizione digitale in Italia passa sempre più per l’imprenditorialità dei content creator. DIGITALmeet 2025, il più grande festival italiano dedicato all’alfabetizzazione digitale, ha presentato a Roma i risultati di una ricerca di InfoCamere sul ruolo dei creator che sono diventati imprenditori, evidenziando come la Lombardia guidi la classifica nazionale seguita da Lazio, Campania e Veneto, con Sicilia ed Emilia-Romagna a pari merito.
Secondo i dati, in Italia esistono circa 25 mila aziende attive nel digital content, di cui 15 mila a pieno titolo. Il Veneto si colloca al quarto posto con 1.600 imprese, contribuendo a una crescita esponenziale del settore: tra il 2015 e il 2024 le imprese core sono triplicate, con il fatturato passato da 9 a 16 miliardi di euro.
“La vera sfida della transizione digitale non è solo tecnologica, ma profondamente umana – ha spiegato il senatore Antonio De Poli –. Se mancano competenze diffuse, il rischio è ampliare le disuguaglianze invece di ridurle. Investire sul capitale umano significa dare a tutti la possibilità di essere protagonisti del cambiamento”.
Sul fronte delle politiche pubbliche, il Sottosegretario Alberto Barachini ha annunciato fino a un miliardo di euro di investimenti a sostegno di PMI innovative e start-up nei settori dell’intelligenza artificiale, cybersicurezza e telecomunicazioni. “Conoscere e saper governare le nuove tecnologie è essenziale per non esserne governati”, ha sottolineato.
La ricerca di InfoCamere-DIGITALmeet mostra inoltre come l’accesso agli strumenti digitali riduca le barriere finanziarie all’ingresso e consenta la nascita di microimprese intorno a canali, format o community specifiche. “Il Digital Content Creator non è più un comunicatore amatoriale, ma un soggetto imprenditoriale a tutti gli effetti, che unisce creatività, tecnologia e modelli di business data-driven”, spiega Paolo Gubitta, coordinatore scientifico della ricerca e professore all’Università di Padova.
Anche gli esperti sottolineano l’importanza della sicurezza dei dati aziendali e dell’uso responsabile dei sistemi di intelligenza artificiale, strumenti ormai centrali nella gestione e sintesi di grandi quantità di informazioni.
Con oltre 150 eventi e la partecipazione di esperti, istituzioni e cittadini, DIGITALmeet 2025 conferma il suo ruolo di appuntamento di riferimento per la cultura digitale, promuovendo una nuova alfabetizzazione che coinvolge scuola, università, imprese e istituzioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516