Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Fontaniva, completata l’estensione della rete fognaria: investiti oltre 1,3 milioni di euro per un servizio più efficiente e sostenibile

Oltre 1,7 chilometri di nuove condotte e due impianti di sollevamento

Lido di Venezia, al via i lavori stradali: modifiche alla viabilità in Strada della Droma e Strada Zaffi

Foto di repertorio

Si sono conclusi nelle scorse settimane i lavori di ampliamento della rete fognaria nel Comune di Fontaniva, un intervento di grande rilievo per l’efficienza del servizio idrico e la salvaguardia ambientale. Il progetto ha interessato in particolare via Brenta e via della Fontana, con un investimento complessivo di 1,3 milioni di euro, finanziato attraverso la tariffa del Servizio Idrico Integrato.

I lavori hanno previsto la posa di nuovi tratti di fognatura nera a gravità per una lunghezza complessiva di circa 1.782 metri: 253 metri in via della Fontana e 1.529 metri in via Brenta, dei quali 880 a gravità e 649 in pressione. Gli interventi hanno incluso scavi a cielo aperto, la predisposizione degli allacciamenti alle abitazioni private e la costruzione di due impianti di sollevamento, fondamentali per convogliare i reflui nella rete esistente.

Nel quadro economico complessivo è stato inserito anche un ulteriore intervento di 200 metri di nuova fognatura in via Decumana, con l’obiettivo di completare la copertura del servizio nelle zone ancora sprovviste.

I reflui raccolti vengono ora conferiti al depuratore di Cittadella, in linea con il Piano d’Ambito e con il Progetto Generale della Fognatura. Si tratta di un’opera strategica che offre una risposta concreta alle esigenze di una parte importante del territorio comunale, migliorando la qualità del servizio e contribuendo alla tutela dell’ambiente e delle risorse idriche.

Per il collegamento alla rete principale di via Fratta (DN 200 mm), sono stati realizzati due nuovi impianti: “S1”, situato in area agricola a nord della strada, e “S2”, collocato al termine di via Brenta, nei pressi dell’argine del fiume. Entrambi garantiranno il corretto funzionamento della rete anche in caso di variazioni di portata o pressione.

Al termine dei lavori, le vie interessate sono state riasfaltate e dotate di nuova segnaletica orizzontale, mentre le aree verdi coinvolte sono state sistemate e ripristinate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione