Scopri tutti gli eventi
Nuovo Sindacato Carabinieri
24.10.2025 - 08:11
Foto di repertorio
Due i punti di raccolta previsti: la mattina, dalle 9 alle 12, in viale Mercato Nuovo; nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, in Corso Palladio, all’angolo con Stradella Loschi. Ai banchetti saranno presenti i Segretari Nazionali Irene Carpanese e Giovanni Sessa, insieme al Segretario Provinciale di Verona Enrico Fornasier.
L’iniziativa, già in corso in varie città italiane, mira a colmare un vuoto normativo che “da troppo tempo espone gli appartenenti alle Forze di Polizia e alle Forze Armate a gravi ingiustizie economiche, professionali e psicologiche”.
“È un atto dovuto, ma non da parte della magistratura – sottolinea Michele Capece, Segretario Generale Vicario NSC e promotore della legge – bensì da parte dello Stato verso chi ogni giorno rischia la vita per garantire la sicurezza dei cittadini.”
La proposta di legge prende le mosse da una realtà ormai nota: quella degli operatori iscritti nel registro degli indagati per “atto dovuto” in seguito a interventi compiuti nell’esercizio delle proprie funzioni. Una prassi che, pur non equivalendo a una condanna, spesso si traduce in anni di incertezza, spese legali, danni alla carriera e sofferenze familiari.
La riforma proposta dal NSC si fonda su cinque pilastri:
“Non siamo il sindacato che si limita a scrivere sui social o a cercare consensi facili – dichiara Irene Carpanese, Segretario Nazionale –. Noi pretendiamo giustizia per tutti, dal primo all’ultimo Carabiniere. Questa proposta è la voce autentica della base.”
Secondo il Segretario Provinciale Enrico Fornasier, la mobilitazione sta raccogliendo grande partecipazione:
“In pochi giorni abbiamo già raggiunto 15.000 firme e siamo fiduciosi di arrivare presto alle 50.000 necessarie per presentare il testo in Parlamento. Invitiamo tutti, cittadini e appartenenti alle Forze dell’Ordine, a sostenerci.”
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516