Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Fontaniva, completata l’estensione della rete fognaria: investiti 1,3 milioni di euro

Conclusi i lavori in via Brenta e via della Fontana. Realizzati quasi 1,8 chilometri di nuova condotta e due impianti di sollevamento

Fontaniva, completata l’estensione della rete fognaria: investiti 1,3 milioni di euro

Foto di repertorio

Dopo mesi di lavori, Fontaniva può contare su una rete fognaria più moderna ed efficiente. Si sono infatti conclusi gli interventi di estensione della rete nelle vie Brenta e della Fontana, un’opera dal valore complessivo di 1,3 milioni di euro, finanziata attraverso la tariffa del Servizio Idrico Integrato e curata da Etra S.p.A., società benefit che gestisce i servizi idrici nel territorio.

Il progetto ha previsto la posa di circa 1.782 metri di nuova fognatura nera, di cui 253 metri in via della Fontana e 1.529 metri in via Brenta (880 a gravità e 649 in pressione). Gli interventi hanno incluso scavi a cielo aperto, la predisposizione degli allacciamenti privati e la costruzione di due impianti di sollevamento, fondamentali per garantire il corretto conferimento dei reflui alla rete principale.

L’opera si inserisce nel Piano d’Ambito ed è conforme al Progetto Generale della Fognatura, che punta a migliorare la qualità del servizio e a ridurre l’impatto ambientale. Il sistema di smaltimento dei reflui, infatti, confluisce verso il depuratore di Cittadella, potenziando la capacità di trattamento dell’area.

I due nuovi impianti di sollevamento – denominati “S1” e “S2” – sono stati realizzati rispettivamente a nord della strada, in area agricola, e al termine di via Brenta, in prossimità dell’argine del fiume.

Completano l’intervento la riasfaltatura delle vie interessate, la nuova segnaletica orizzontale e il ripristino delle aree verdi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione