Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Padova più pulita grazie ai volontari: 260 kg di rifiuti rimossi in quattro quartieri

Decine di cittadini, famiglie e associazioni hanno partecipato all’iniziativa “Due ore per la mia città”, restituendo decoro a strade, parchi e aree pubbliche

Padova più pulita grazie ai volontari: 260 kg di rifiuti rimossi in quattro quartieri

Foto dell'evento

Domenica 26 ottobre Padova ha visto un grande impegno civico: oltre sessanta volontari hanno partecipato all’iniziativa “Due ore per la mia città”, progetto mensile di Retake che punta a coinvolgere cittadini e associazioni nella cura e rigenerazione urbana.

In sole due ore, i partecipanti hanno raccolto complessivamente 245 kg di rifiuti indifferenziati e 24 kg di vetro, suddivisi in 47 sacchi, operando nei quartieri Mortise, Piazza Mazzini, Brusegana e Guizza. Tra i momenti più simbolici, la raccolta nel fossato del Parco dei Salici e l’adesione spontanea di due giovani sui pattini a Mortise.

L’iniziativa, giunta al terzo anno, mira a creare una rete di cittadini attivi che, mese dopo mese, contribuiscano al decoro urbano e al rafforzamento del senso di comunità. “Il volontariato deve essere anche divertente e piacevole” – spiega Luisa Fiorese, vicepresidente di Retake – “e condividere l’impegno con gli altri rende l’esperienza ancora più significativa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione