Scopri tutti gli eventi
Hockey Inline
02.11.2025 - 20:16
Gli MC Control Vicenza con la Supercoppa Italiana
Quasi 30 anni di storia di hockey a Vicenza, ma per i Berici mancava ancora un trofeo: la Supercoppa.
Tre anni fa la vecchia squadra di Vicenza ci era andata vicinissima, rimontata a dieci minuti dal fischio finale e capitolata 6-4, proprio contro i Milanesi del Quanta. Poi due anni di strapotere di Milano e Asiago, complice anche il ritiro dei Diavoli (squadra che oggi milita in seconda divisione) e la nascita degli MC Control, che sono dovuti partire da zero in Serie B. Dopo due stagione da protagonisti, prima in serie cadetta e poi in prima divisione, culminate con la vittoria dello scudetto, gli MC Control sono scesi in campo a Forlì con molto da dimostrare e nella prima frazione di gioco la tensione era palpabile. Il Milano, invece, doveva vendicare la sconfitta dell’anno precedente con i Vipers ed è sceso in campo con grinta e determinazione, riuscendo a chiudere la prima frazione sull’1-0 grazie al gol del Padovano Giacomo Masiero. A metà del secondo tempo arriva anche il raddoppio di Banchero e per gli MC Control sembra finita, ma dopo appena due minuti l’Americano Corey Hodge accorcia le distanze e qualcosa sulla panchina del Vicenza cambia.

Nonostante un fallo dello stesso Hodge che mette i suoi in inferiorità numerica, Delfino arriva per primo su un disco libero in area del Milano e trova il pari appena prima che finisca la penalità. Poi ancora Hodge, assistito dal solito Delfino, completa la rimonta a 5 minuti dal termine. In campo e sugli spalti l’atmosfera si fa incandescente. I fratelli Campulla, in campo come avversari, si scambiano un po’ di convenevoli di troppo con la stecca e vengono buttati fuori, ma nel caos il Milano non riesce a pareggiare. Un minuto a porta vuota con l’attaccante in più, di cui i Vicentini non riescono ad approfittare, poi il triplice fischio che consegna ai Veneti il trofeo. È festa grande. Dalla panchina, Jacopo Rizzotto commenta: “Queste sono le partite che vorremmo sempre giocare e per le quali ci alleniamo tutto l’anno. Felicità enorme”.
Ma non bisogna adagiarsi sugli allori e infatti Rizzotto aggiunge: “Ora ci rituffiamo sul campionato. Abbiamo una partita molto difficile con l'Asiago, una squadra che non possiamo assolutamente sottovalutare”. E proprio con la testa al derby gli MC Control sono pronti a ripartire, ma intanto si godono un dolce ritorno dall’Emilia Romagna con un trofeo atteso da decisamente troppo tempo.
Nicola Canella
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516