Scopri tutti gli eventi
Attualità
03.11.2025 - 12:00
Foto di repertorio
Il 4 novembre segna la fine di un’era per il Centro per i difetti ereditari della coagulazione dell’Ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto. Il dr. Paolo Radossi, punto di riferimento per decenni dei pazienti affetti da emofilia e altre coagulopatie ereditarie, conclude la sua carriera, lasciando un’eredità di competenza, umanità e innovazione.
La chiusura simbolica di questo capitolo apre tuttavia una nuova fase per il Centro, che continuerà la sua attività grazie alla collaborazione con l’Unità operativa Malattie Trombotiche ed Emorragiche dell’Azienda Ospedale–Università di Padova, diretta dal prof. Paolo Simioni. Questa partnership garantirà la continuità operativa, la supervisione specialistica e l’aggiornamento costante dei protocolli diagnostico-terapeutici.
Fondato nel 1973 dal prof. Agostino Traldi, pioniere della medicina trasfusionale, il Centro fu tra i primi in Italia a utilizzare esclusivamente sangue e plasma da donatori volontari, proteggendo così i pazienti dalle epidemie di HIV degli anni ’80. La cultura della donazione e la stretta collaborazione con AVIS e con l’associazione pazienti LAGEV rimangono tuttora pilastri della struttura.
Oggi il Centro, coordinato dalla Medicina Generale di Castelfranco Veneto, opera in sinergia con l’Ospedale di Treviso, il Pronto Soccorso locale e l’Ortopedia di Montebelluna, seguendo circa 250 pazienti, di cui la maggioranza residenti nell’Ulss 2. Sono stati implementati protocolli specifici per la gestione delle emergenze e percorsi multidisciplinari per la presa in carico delle complicanze articolari dei pazienti emofilici.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516