Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Musica d’autore

Vinicio Capossela festeggia i 25 anni di Canzoni a Manovella al Teatro Malibran

Domenica 9 novembre il cantautore porterà sul palco veneziano il suo album più visionario, accompagnato da un ensemble orchestrale per rivivere uno dei dischi simbolo del cantautorato italiano

Vinicio Capossela, foto di Valerio Spada

Vinicio Capossela, foto di Valerio Spada

Un compleanno speciale attende Venezia. Domenica 9 novembre, alle ore 20, il Teatro Malibran accoglierà Vinicio Capossela per uno spettacolo unico: il concerto celebrativo dei 25 anni di Canzoni a Manovella, album che ha segnato una generazione e consacrato l’artista come uno dei cantautori più originali della scena italiana.

L’evento, prodotto da Zen Production in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice, offrirà al pubblico veneziano l’occasione di ascoltare il disco nella sua interezza, con gli arrangiamenti curati da Tommaso Vittorini e orchestrati per l’occasione dal maestro Raffaele Tiseo. Sul palco, insieme a Capossela, si alterneranno Mirco Mariani alla batteria, Enrico Lazzarini al contrabbasso, Giancarlo Bianchetti alle chitarre, Achille Succi al clarinetto e al sax, Vincenzo Vasi al theremin e vibrafono, Raffaele Tiseo al violino e Daniela Savoldi al violoncello.

Pubblicato il 6 ottobre 2000, Canzoni a Manovella vinse la Targa Tenco come Miglior Album in Assoluto, imponendosi come un lavoro denso di visioni e atmosfere d’altri tempi. La critica lo definì “un colpo di cannone futurista” (Ondarock) e “un disco fuori dal tempo, nebbioso e geniale” (Rockol).

Nel corso degli anni, l’album è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di musica d’autore, un viaggio tra canzoni immaginarie, filastrocche e marce, in cui convivono suggestioni letterarie e ricordi del Novecento. Come raccontava lo stesso Capossela, Canzoni a Manovella è stato pensato come “il disco del secolo”, una sorta di capsula sonora che racchiude “aerostati, pionieri dell’aviazione, futuristi, rumoristi e guerre”, restituendo il respiro poetico e ironico di un’epoca ormai lontana.

I biglietti per la serata sono disponibili su Ticketmaster e Vivaticket. Un appuntamento imperdibile per chi ama la musica d’autore e per tutti coloro che vogliono rivivere a Venezia la magia di un album entrato nella storia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione