Scopri tutti gli eventi
Salute e prevenzione
06.11.2025 - 13:20
Da sinistra, i dottori Rigoni, De Marchi e Lotto
Gambe sane, buona circolazione e prevenzione dei disturbi vascolari: sono questi i temi al centro della partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (Aoui) di Verona alla 127ª edizione di Fieracavalli, in programma dal 6 al 9 novembre nei padiglioni di Veronafiere.
Per il secondo anno consecutivo, la Uoc di Angiologia di Borgo Roma, diretta dal professor Gian Franco Veraldi, sarà presente con uno stand informativo (C1, padiglione 4) dedicato alla salute delle gambe e alla prevenzione delle malattie dei vasi sanguigni. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare (Siapav).
Negli sport equestri, le gambe sono protagoniste assolute e sottoposte a uno sforzo prolungato: da qui l’importanza di una buona circolazione. Ma la campagna di prevenzione si rivolge anche a chi non monta a cavallo.
Durante la fiera, i visitatori potranno confrontarsi con i medici e gli infermieri della struttura e accedere a un check-up gratuito articolato in tre fasi: un’ecografia delle carotidi per valutare la salute delle arterie, la misurazione dell’indice caviglia-braccio e una stima complessiva del rischio vascolare.
Questi semplici controlli permettono di individuare precocemente segnali di arteriopatia asintomatica, una condizione che può moltiplicare fino a cinque volte il rischio di infarto e ictus.
A guidare l’attività dello stand saranno i medici Sergio De Marchi, Valentina Lotto e Anna Maria Rigoni, affiancati da fisioterapisti e personale infermieristico specializzato.
«Dopo il successo dello scorso anno – spiega la dottoressa Rigoni – siamo tornati a Fieracavalli per promuovere la prevenzione cardiovascolare. In pochi minuti, con un colloquio e un’ecografia, possiamo individuare alterazioni dei vasi anche in chi non ha sintomi evidenti».
La Uoc di Angiologia di Borgo Roma è da oltre 25 anni un punto di riferimento in Italia e in Europa per la diagnosi e la cura delle malattie vascolari.
Riconosciuta come European Training Center in Angiology dal 2019, la struttura ospita corsi di formazione della Società Italiana di Diagnostica Vascolare e porta avanti progetti innovativi come il Vascular Forum, che riunisce diversi specialisti per offrire percorsi di cura personalizzati.
Verona è stata inoltre la prima città in Italia a sviluppare un programma di training fisico supervisionato per i pazienti con arteriopatia nelle fasi iniziali, oggi considerato uno degli interventi più efficaci.
«È un grande onore per la nostra Azienda e per l’Università essere presenti a Fieracavalli – sottolinea il professor Veraldi –. Questa fiera ci permette di incontrare non solo gli sportivi ma anche il grande pubblico. Diffondere informazioni sui corretti stili di vita è il primo passo per evitare malattie gravi. La sinergia tra Angiologia e Chirurgia vascolare è una forza del nostro modello sanitario veronese».
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516