Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Volley

La Nuvolí AltaFratte vola in vetta: battuta Busto Arsizio e centrata la Coppa

Un match emozionante in quattro set regala alle tigri gialloblù

La Nuvolí AltaFratte vola in vetta: battuta Busto Arsizio e centrata la Coppa

Un attacco di Fiorio @foto Rebecca Stefani

È stata una partita intensa e vibrante quella disputata al palazzetto dello sport di Trebaseleghe, dove la Nuvolí AltaFratte Padova ha conquistato il suo sesto successo stagionale, superando in quattro set la Futura Giovani Busto Arsizio.

Il match si è aperto con un primo set dominato dalle padrone di casa: Erika Esposito, con due ace decisivi, ha spinto la squadra verso il primo break, mentre Stocco ha continuato a costruire punti in collaborazione con le compagne. Nonostante il tentativo di rimonta delle varesine guidate da Taborelli e Rebora, la Nuvolí ha chiuso 25-21 grazie a un muro di Stocco e al punto finale di Hanle.

Il secondo set ha visto le gialloblù ancora più incisive, con Erika Esposito e Hanle in grande evidenza. La sola Tkachenko non è bastata alle ospiti per contenere l’attacco padovano, chiudendo ancora 25-21 con uno show della capitana Erika Esposito tra potenza e precisione.

Nel terzo parziale, però, la squadra di casa ha subito un calo inatteso, concedendo il set a Busto Arsizio per 12-25. Protagoniste le varesine Taborelli e Farina, con quest’ultima capace di due serie dai nove metri devastanti.

Nel quarto e decisivo set, la Nuvolí ha ritrovato ritmo e concentrazione. Ad affiancare Hanle ed Erika Esposito è arrivata Fiorio, mentre la Futura ha tentato una rimonta con Longobardi. La partita si è decisa sui punti finali: il 22-20 firmato da Erika Esposito ha aperto la strada al definitivo 25-22 di Fiorio.

Con questo successo, la Nuvolí raggiunge la vetta solitaria della classifica a 17 punti, davanti a Talmassons e Brescia a 15, e si qualifica matematicamente ai Quarti di Coppa Italia con un vantaggio di 10 punti sulla quinta del girone B. Domenica prossima, alle 17:00, le padovane ospiteranno proprio Talmassons in un match di alta classifica.

Il coach Marco Sinibaldi ha commentato con soddisfazione:
"I primi due set hanno mostrato una squadra concreta e ben preparata. Nel terzo abbiamo perso ritmo, ma le ragazze hanno dimostrato carattere nel quarto set. Siamo pronti a giocare una partita di cartello domenica, con grande fiducia dopo questa vittoria.".

Statistiche principali:

  • Ace: Nuvolí 8 – Busto 5

  • Battute errate: 15-8

  • Ricezione positiva: 67%-52%

  • Attacchi vincenti: 40%-39%

  • Muri: 9-6

MVP: Erika Esposito, autrice di 24 punti e protagonista indiscussa del match.

Tabellino:
Nuvolí AltaFratte Padova – Futura Giovani Busto Arsizio 3-1 (25-21 / 25-21 / 12-25 / 25-22)

Nuvolí: Bovo 9, Romanin, Fiorio 9, Bozzoli ne, Sposetti (L) ne, Maggipinto (L), Catania 5, Pedrolli ne, Hanle 18, Lisa Esposito 1, Moroni, Erika Esposito 24, Stocco 4, Mazzon 1. All. Sinibaldi

Futura Giovani: Taborelli 16, Orlandi 2, Talarico, Longobardi 11, Alberti 3, Blasi (L), Maiorano, Sassolini, Farina 9, Tkachenko 11, Nella (L) ne, Rebora 9, Sormani (L). All. Milano

Arbitri: Lorenzin Ruggero e Bosica Gianclaudio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione