Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Trasporti verdi

Venezia investe 87 milioni per una flotta di autobus a zero emissioni

Con la rimodulazione del piano PNRR, la Giunta comunale aggiunge due nuovi mezzi elettrici e conferma l’arrivo di 90 bus a idrogeno entro il 2026

Un bus di ultima generazione a Venezia

Un bus di ultima generazione a Venezia

La Giunta comunale ha approvato una nuova versione del programma di investimento per il rinnovo della flotta di autobus del trasporto pubblico cittadino, gestito da AVM Spa. L’operazione, finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), prevede uno stanziamento complessivo di 87,4 milioni di euro per l’acquisto di nuovi mezzi e la costruzione delle infrastrutture necessarie al loro funzionamento.

Grazie a un risparmio di circa un milione di euro nella realizzazione dell’impianto di ricarica elettrica del deposito di via Martini, il Comune ha deciso di destinare tali fondi all’acquisto di due ulteriori autobus elettrici. La flotta passerà così da 44 a 46 veicoli a batteria.

Restano confermati anche i 90 autobus a idrogeno, la cui entrata in servizio è prevista entro giugno 2026. In totale, al termine del progetto, Venezia potrà contare su 136 nuovi mezzi a emissioni zero, destinati a sostituire progressivamente quelli più inquinanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione