Scopri tutti gli eventi
Politica
08.11.2025 - 19:27
Si è svolto ieri, nella Sala comunale “Lorenzo Lotto”, l’insediamento ufficiale del primo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Quinto di Treviso. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco, la Giunta, i Consiglieri comunali e la dirigenza scolastica.
Nel corso dell’evento, il neo eletto Sindaco dei Ragazzi, Gabriele Bettio, ha prestato giuramento e ha ricevuto la fascia tricolore davanti ai sedici consiglieri che compongono il nuovo consesso.
Il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo “Ciardi”, è un progetto di educazione alla cittadinanza attiva volto ad avvicinare i giovani alle istituzioni e a promuovere la partecipazione democratica, offrendo spazio e ascolto alle loro proposte come parte viva e costruttiva della comunità.
Il mandato avrà durata per l’intero anno scolastico, con l’obiettivo di favorire partecipazione e consapevolezza civica attraverso iniziative dedicate a ambiente, solidarietà, cultura, pace e legalità.
L’organo si riunirà a breve per la prima seduta operativa, durante la quale saranno definite le priorità e i progetti da sviluppare nel corso dell’anno.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516