Scopri tutti gli eventi
Sport e inclusione
10.11.2025 - 15:17
Foto del Campionato Italiano di Calcio Balilla Paralimpico
Per un fine settimana, la città dei due fiumi si è trasformata nella capitale nazionale del Calcio Balilla Paralimpico. L’8 e 9 novembre il Censer di Rovigo ha ospitato il Campionato Italiano Assoluto FPICB, organizzato dalla Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla in collaborazione con Mediterranea Eventi e con il patrocinio del Comune di Rovigo.
Sul campo da gioco, tra entusiasmo e applausi, si sono affrontati i migliori atleti d’Italia, dando vita a due giornate di sport e inclusione. Le partite hanno assegnato i titoli tricolori nelle diverse categorie, con Angelita Alves, Roberto Silvestro, Luciano Gigante, Francesco Valente e Domenico Smario tra i protagonisti più premiati.

Nel doppio, i riflettori si sono accesi sulle coppie Silvestro-De Florio e Silvestro-Alves, che hanno conquistato le medaglie d’oro nelle categorie ITSF e RNU. Premi anche per i vincitori del Torneo Dir, dove Pancrazio Giacobbe e Cristina De Michele si sono imposti in finale su Filippo Uncini e Gianluca Tenan, con Sollima e Melato al terzo posto.
A consegnare i riconoscimenti sono stati il presidente FPICB Francesco Bonanno, il numero uno di Mediterranea Eventi Alfredo Finanze, la conduttrice Matteo Schinaia, l’assessora alle politiche sociali Nadia Bala, insieme ai rappresentanti regionali del CIP Veneto e della Fondazione Cariparo.
Durante la cerimonia conclusiva, Bonanno ha sottolineato l’importanza dell’evento:
“Abbiamo vissuto due giorni intensi – ha detto – in cui lo sport ha dimostrato di poter unire davvero. Rovigo ci ha accolti con calore, e grazie alla collaborazione con Mediterranea Eventi abbiamo regalato un momento di festa e crescita per tutti.”
Parole condivise anche dall’assessora Nadia Bala, che ha espresso orgoglio per la città:
“Rovigo vuole essere un punto di riferimento per lo sport inclusivo. L’accoglienza e la partecipazione di tanti atleti da tutta Italia ci confermano che siamo sulla strada giusta.”
Non è mancato lo spettacolo: il Maxi Calcio Balilla 7 contro 7, che ha coinvolto atleti, tecnici e pubblico, ha regalato sorrisi e complicità.
A chiudere la manifestazione, la consegna dei riconoscimenti “Ominodoro 2025”, simbolo della passione e dell’impegno nel promuovere lo sport per tutti. Tra i premiati Angelita Alves, Francesco Perin, Antonio Fiannacca, Cristian Iori, Francesco Valente, Efisio Tidu ed Emilio Tondelli.
Il Campionato è stato sostenuto da numerose aziende e associazioni del territorio, tra cui Studio 3A, Handytech, OffCarr, Autonomy, Noal Mobility Care, Macron, Roberto Sport e Croce Rossa Italiana – Comitato di Rovigo, presente per garantire assistenza durante tutta la manifestazione.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516