Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.11.2025 - 06:00
Foto dell'evento
Un appuntamento di rilievo internazionale arricchisce il calendario del Public Engagement 2025 di Ca' Foscari. Venerdì 28 novembre, alle ore 17, la Tesa 1 del CFZ – Ca' Foscari Zattere ospita Elijah Wald, storico della musica, etnomusicologo e musicista tra i più influenti della scena contemporanea. Vincitore di un Grammy Award e autore di diciotto volumi che hanno segnato la ricerca sulla canzone americana, Wald sarà protagonista di un nuovo incontro della serie “Writers in Conversation”.
A dialogare con lui sarà Fabio Fantuzzi, docente, studioso e musicista, co-curatore del volume Bob Dylan and the Arts (Edizioni di Storia e Letteratura), realizzato con Alessandro Carrera e Maria Anita Stefanelli. Un confronto che promette di attraversare mezzo secolo di storia culturale, tra musica popolare, folk revival, blues, cinema e letteratura.
Autore eclettico, Wald ha costruito una carriera capace di intrecciare rigore accademico e narrazione. Due suoi libri hanno ispirato Hollywood: Dave Van Ronk: The Mayor of MacDougal Street – scritto con il leggendario cantautore Dave Van Ronk, mentore di Bob Dylan – ha dato vita al film Inside Llewyn Davis dei fratelli Coen; Dylan Goes Electric! Newport, Seeger, Dylan, and the Night That Split the Sixties è alla base del recente biopic A Complete Unknown.
Tra le sue opere più note figurano The Blues: A Very Short Introduction e Narcocorrido: A Journey into the Music of Drugs, Guns, and Guerrillas, entrambe pubblicate da Oxford University Press, oltre a Jelly Roll Blues – Censored Songs & Hidden Histories, premiato come miglior libro dell'anno dalla Jazz Journalists Association.
Accanto alla scrittura, Wald continua a coltivare la musica come cantautore e chitarrista fingerstyle, collaborando con figure di spicco del cantautorato americano e portando avanti un percorso artistico che unisce studio, pratica e divulgazione.
L'incontro – in lingua inglese – offre un'occasione rara per ascoltare uno dei maggiori interpreti della musica popolare americana e del suo impatto culturale. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516