Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Territorio

Inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale “Tergola”

Inaugurato il percorso cicloturistico sul Tergola da San Giorgio delle Pertiche a Santa Giustina in Colle: collegamento con la Treviso‑Ostiglia, valorizzazione del paesaggio e mobilità sostenibile

Inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale “Tergola”

È stato inaugurato il nuovo percorso cicloturistico lungo il fiume Tergola, in un tratto che va dai comuni di San Giorgio delle Pertiche a Santa Giustina in Colle. Il sentiero ciclopedonale segue il corso d'acqua tangendo il territorio sangiorgese a Torre di Burri, davanti alla suggestiva Chiesetta della Madonna delle Acque, un luogo simbolico e al quale la comunità è profondamente legata, e prosegue snodandosi tra la campagna veneta.

Al taglio del nastro ha partecipato l'amministrazione comunale al gran completo, con il sindaco Daniele Canella che ha dichiarato: “Insieme ad assessori e consiglieri, ai gruppi ciclistici sangiorgesi e a diversi cittadini, abbiamo condiviso il primo taglio del nastro, che ha segnato l'avvio ufficiale del percorso dal lato pertichese”. Per collaudare il tragitto, amministratori e cittadini hanno proseguito in bicicletta lungo gli argini arrivando fino a Santa Giustina in Colle, dove – al parco attrezzato lungo ma ciclabile Treviso-Ostiglia, a pochi metri dall'incrocio con il nuovo tracciato del Tergola – si è svolta l'inaugurazione ufficiale. Presenti il presidente della Federazione dei Comuni del Camposampierese Valter Gallo e il sindaco Moreno Giacomazzi assieme all'amministrazione, alle autorità e ai rappresentanti delle due comunità presenti.

“Questa opera non è solo infrastruttura pubblica, ma un segno concreto di attenzione all'ambiente, mobilità sostenibile, sport, sviluppo socioeconomico e comunità. Un invito a vivere i nostri argini con lentezza, riscoprendo paesaggi e luoghi che raccontano la bellezza del territorio” ha proseguito Canella.

“Un progetto che non è stato semplice da portare a compimento, tante difficoltà, non solo tecniche organizzative ma anche per l'acquisizione delle aree ma oggi siamo qua, per fare festa e per ribadire che l'interesse pubblico è quello di realizzare opere come questa” ha concluso il sindaco di San Giorgio.

Seguendo il nuovo percorso Tergola è possibile ricongiungersi alla Treviso - Ostiglia, il più lungo tratto ciclopedonale Veneto, pressoché ultimato dopo anni di lavori. Il percorso è stato realizzato grazie al contributo delle due amministrazioni, della Regione Veneto e della Federazione.

Andrea Benato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione