Scopri tutti gli eventi
Festività
07.12.2025 - 11:09
Foto di repertorio
Con l’avvicinarsi delle festività, i mercatini di Natale tornano a incantare grandi e piccini con luci scintillanti, profumi di dolci e oggetti artigianali. Ma dietro le casette di legno e le bancarelle piene di prodotti tipici, si nascondono curiosità sorprendenti.
1. Origini antiche
I mercatini di Natale affondano le radici nel Medioevo, soprattutto nelle regioni tedesche e austriache. Inizialmente erano vere e proprie fiere che si tenevano nei giorni precedenti il Natale, dove si vendevano generi alimentari e oggetti indispensabili per la stagione invernale. Solo successivamente sono diventati luoghi di incontro e svago, trasformandosi in quello che oggi conosciamo come Weihnachtsmarkt.
2. Profumi e sapori tradizionali
Tra le curiosità più amate dai visitatori ci sono gli aromi che avvolgono i mercatini: vin brulé, biscotti speziati e caldarroste. Ogni regione ha le sue specialità: in Alto Adige, ad esempio, spiccano i dolci allo zenzero e le
3. Artigianato e tradizioni insolite
Oltre al cibo, le bancarelle sono un concentrato di creatività: giocattoli in legno, decorazioni natalizie fatte a mano e addobbi unici. In alcune città, come Norimberga e Dresda, i mercatini ospitano anche laboratori per bambini e spettacoli tradizionali, come il corteo dei Krampus in Trentino Alto Adige o la sfilata dei personaggi storici nelle piazze tedesche. Queste peculiarità fanno sì che ogni mercatino abbia un carattere speciale e diverso dagli altri.
I mercatini di Natale non sono quindi solo un’occasione per fare shopping, ma anche un viaggio tra storia, tradizioni e cultura locale, capaci di trasmettere lo spirito del Natale in maniera autentica e coinvolgente.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516