Scopri tutti gli eventi
Economia locale
10.12.2025 - 15:11
L'assessore Costalonga ai banchetti del progetto
È partita ufficialmente a Mestre l’operazione “Fai Centro”, la serie di iniziative pensate per rafforzare il commercio di vicinato durante il periodo natalizio. Il Distretto del Commercio di Mestre e delle sue polarità, con il contributo del Comune di Venezia, ha dato il via alla campagna questa mattina, rivolgendo a cittadini e consumatori di tutto il territorio un invito esplicito a fare acquisti nei negozi locali, valorizzando il tessuto commerciale veneto in una delle stagioni più importanti dell’anno.

La presentazione ha preso forma con una passeggiata lungo le vie di Mestre, da via Cappuccina a piazza Ferretto, alla quale ha partecipato anche l’assessore comunale al Commercio e alle Attività produttive, Sebastiano Costalonga. Proprio in piazza Ferretto è stata inaugurata la “Casetta Natalizia”, punto in cui, fino al 24 dicembre e in orari stabiliti, viene offerto gratuitamente il confezionamento dei regali acquistati nei negozi del centro, utilizzando carta natalizia personalizzata.

In un centinaio di attività aderenti, riconoscibili grazie all'apposito logo sulla vetrina, i clienti potranno inoltre ricevere voucher che garantiscono un’ora di sconto sulle tariffe dei parcheggi di piazzale Candiani e via Costa, un ulteriore incentivo per chi sceglie di comprare nei negozi cittadini.

Le iniziative si estendono anche al Lido di Venezia, dove, in collaborazione con la Pro Loco locale e Venezia Spiagge, è stata aperta una seconda Casetta natalizia accanto all’albero di Natale di Santa Maria Elisabetta. Anche qui è disponibile il servizio gratuito di confezionamento dei pacchi regalo per gli acquisti effettuati sull’isola, con una carta creata appositamente per il Lido. Gli esercenti aderenti possono inoltre partecipare senza costi aggiuntivi a una campagna di promozione social dedicata.

“Queste iniziative confermano il nostro impegno a supportare concretamente il commercio di vicinato, offrendo servizi per agevolare gli acquisti natalizi nei negozi locali, veri punti di riferimento per le nostre città”, ha affermato l’assessore Costalonga, che ha ringraziato VELA s.p.a. per i 42 alberelli di Natale posizionati tra via Cappuccina e via Carducci.
Gli esercenti di Mestre, Gazzera, Marghera e Malcontenta, Zelarino, Lido e Pellestrina che desiderano aderire al Distretto Urbano del Commercio “Fai Centro!” possono farlo compilando il modulo disponibile sulla pagina web dedicata del Comune di Venezia o sul sito ufficiale dell’iniziativa, seguendo le istruzioni indicate per l’invio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516