Scopri tutti gli eventi
Campagna di reclutamento
12.12.2025 - 12:45
La campagna di reclutamento dell'Arma
Nel Veneto è già viva l’attenzione per il nuovo concorso dell’Arma dei Carabinieri, che ha avviato le procedure di selezione per l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali in servizio permanente.
Le candidature possono essere presentate esclusivamente online dal 12 dicembre al 9 gennaio attraverso il portale istituzionale dell’Arma, nella sezione dedicata ai concorsi. L’iter prevede una serie di prove articolate: test di preselezione, composizione in lingua italiana, verifica dell’inglese, accertamenti fisici, esami psico-attitudinali, prova orale e un periodo di tirocinio.
La scelta di intraprendere la carriera nell’Arma rappresenta, per molti giovani anche del territorio veneto, l’ingresso in una struttura da sempre al servizio della collettività. Il motto storico “nei secoli fedele” riassume i valori richiesti a chi indossa l’uniforme, simbolo di un impegno costante verso la comunità.
Il concorso è aperto ai cittadini italiani con diploma di scuola superiore, o che conseguiranno il titolo nell’anno scolastico 2025/2026, purché abbiano compiuto 17 anni e non superino i 22 anni alla scadenza del bando.
I vincitori saranno ammessi al 208° Corso dell’Accademia Militare di Modena, dove seguiranno un percorso di studi quinquennale che integra formazione militare e universitaria a indirizzo giuridico-amministrativo. La seconda parte del percorso si svolgerà alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, con l’obiettivo di conseguire la laurea magistrale in giurisprudenza.
Al termine del ciclo formativo, i nuovi Ufficiali, con il grado di Tenente, assumeranno incarichi di comando e responsabilità nelle diverse articolazioni dell’Arma dei Carabinieri, avviando la loro carriera operativa anche nelle realtà territoriali del Veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516