Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
12.12.2025 - 15:20
Foto dello spettacolo
Cavarzere si prepara a un nuovo appuntamento con la stagione “Solo a teatro le domeniche sono spettacolari”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Arteven e il sostegno di Adriatic LNG. Domenica 14 dicembre, alle ore 17.00, il palco del Teatro Tullio Serafin ospiterà la compagnia Artemis Danza / Monica Casadei con “Il Barbiere di Siviglia”, un balletto d’azione ispirato alle musiche di Gioachino Rossini, con elaborazioni musicali e brani originali di Luca Vianini.
In occasione dei centocinquant’anni dalla morte del compositore pesarese, Monica Casadei ha reinterpretato il celebre personaggio di Figaro come simbolo dell’uomo di successo moderno: veloce, determinato e capace di destreggiarsi tra le esigenze di una società sempre più frenetica. Sul palco, Figaro non è più un solo protagonista, ma si moltiplica nei corpi di tutta la compagnia, che muove i propri passi con energia, precisione e vigore, quasi seguendo le rotte di autostrade affollate e rumorose. La coreografia mescola passato e presente, creando un’atmosfera sospesa tra ombra e luce, con movimenti che sorprendono il pubblico ad ogni cambio di direzione.
I costumi storici dello spettacolo sono stati realizzati in collaborazione con il Rossini Opera Festival e il Teatro Comunale di Bologna, mentre i vestiti sartoriali provengono da A.N.G.E.L.O Vintage Palace di Lugo di Romagna, uno dei principali poli italiani del vintage.
I biglietti sono disponibili a €22 (intero) e €18 (ridotto per under 30 e over 65), in prevendita online su vivaticket.com e presso i punti vendita autorizzati, oltre che un’ora prima dello spettacolo in biglietteria. Per informazioni, contattare la Biblioteca comunale al 0426 317160 o la biglietteria del teatro al 331 4021045. Ulteriori dettagli su www.cultura.cittametropolitana.ve.it e www.arteven.it.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516