Scopri tutti gli eventi
Città della Speranza
15.12.2025 - 09:01
Foto di repertorio
Domani, martedì 16 dicembre, il Teatro Comunale di Vicenza ospiterà l’evento di chiusura dell’anno del Trentennale della Fondazione Città della Speranza, nata nel 1994 per sostenere la ricerca sulle malattie oncoematologiche e rare pediatriche. L’appuntamento, che inizierà alle ore 18, vedrà il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” accompagnata dal Coro A.LI.VE. di Verona e la partecipazione speciale del musicista Red Canzian. L’ingresso è libero previa prenotazione su Eventbrite.
Il 2025 chiude un anno ricco di iniziative e di momenti simbolici. Tra i più significativi, la Staffetta di Solidarietà con l’Arma dei Carabinieri, partita da Padova e conclusasi a Roma e in Vaticano con un incontro con Papa Leone XIV, e le numerose visite alla Torre della Ricerca di personalità come il Cardinale Pietro Parolin e il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Molti sono stati anche gli amici dello sport e della società civile, da Vittorio Brumotti agli atleti delle squadre di calcio, rugby e pallavolo, che hanno contribuito a rafforzare il legame tra ricerca e comunità.
«Questo anno rappresenta un punto di partenza per costruire un futuro libero dalle malattie pediatriche», sottolinea il Presidente della Fondazione Marino Finozzi. «La ricerca deve accelerare, e il sostegno dei volontari e dei donatori resta la linfa vitale del nostro impegno».
Il 2025 ha visto anche importanti progressi tecnologici, con l’installazione di strumenti all’avanguardia come il Microscopio Confocale Spinning Disc per High Content Imaging, che permetterà di sviluppare studi di precisione grazie all’Intelligenza Artificiale. All’orizzonte c’è la realizzazione della Seconda Torre della Ricerca, che ospiterà nuovi laboratori e una Cell Factory dedicata allo sviluppo di terapie innovative, come le cellule CAR T per i tumori pediatrici ancora senza cura.
La serata sarà condotta dalla giornalista sportiva Savina Confaloni e prevede anche la proiezione del video “The Wishing Box – La scatola dei desideri”, con la partecipazione di bambini e giovani talenti. Red Canzian, assente lo scorso anno, porterà il suo supporto e la sua musica, ribadendo l’importanza di contribuire attivamente alla causa della Fondazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516