Scopri tutti gli eventi
Spettacoli Vicenza
17.12.2025 - 11:44
Foto dell'evento
Dopo aver aperto, il 5 dicembre, l’80ª Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York – diventando il primo italiano a danzare sul palco dello Stern Auditorium della Carnegie Hall – Marco Pelle torna a esibirsi nella sua città natale. Domenica 21 dicembre, alle 18 (replica alle 19), il coreografo presenterà “Safe from Sleep” alla Basilica Palladiana, nell’ambito della rassegna Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore, promossa dal Comune di Vicenza.
Lo spettacolo-concerto racconta una storia d’amore interrotta anni fa alla promessa di matrimonio e il lungo viaggio emotivo e fisico che ne è seguito. Commissionata nel 2023 dal Lake Tahoe Dance Collective in California, la coreografia è entrata nel repertorio di numerosi danzatori internazionali. Nel 2024, in occasione del duecentesimo anniversario del Museo Egizio di Torino, l’opera è stata interpretata da due performer, tra cui lo stesso Pelle, tornando in scena dopo venticinque anni.
“Tornare a danzare Safe from Sleep a Vicenza è per me un onore immenso”, racconta Pelle. “Dopo molti anni lontano dalla scena, ho ritrovato il mio corpo e una nuova verità artistica: riparto dalla danza a cinquant’anni con lo stesso sogno che mi incendiava da bambino.”
Coreografo residente del New York Theatre Ballet e Academic Fellow dell’Università Bocconi, Marco Pelle vanta collaborazioni con grandi nomi della danza internazionale, tra cui Roberto Bolle, Alessandra Ferri e Isabelle Ciaravola, oltre a numerose esperienze in televisione e progetti artistici innovativi.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni su mostreinbasilica.it.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516