Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Efficienza energetica e aria più pulita: a Treviso contributi comunali fino al 70%

Stanziati 30 mila euro per sostituire le vecchie caldaie con impianti moderni e meno inquinanti

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il Comune di Treviso lancia un nuovo bando dedicato all’ammodernamento degli impianti termici domestici, con l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti e migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni. L’iniziativa prevede uno stanziamento complessivo di 30 mila euro sotto forma di contributi a fondo perduto.

Il sostegno economico è rivolto ai cittadini che intendono sostituire impianti di riscaldamento alimentati a gasolio, GPL o metano con soluzioni più avanzate, come sistemi ibridi o pompe di calore ad alta efficienza. Il contributo potrà coprire fino al 70% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione dei nuovi impianti.

Saranno considerati ammissibili solo gli interventi realizzati successivamente alla pubblicazione del bando e riferiti a caldaie in funzione da almeno dieci anni alla data di apertura ufficiale dell’avviso.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online a partire dal 19 gennaio e fino al 2 marzo, attraverso il link dedicato che sarà attivo dalla data di apertura. Le richieste verranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, previa verifica del possesso di tutti i requisiti richiesti.

«Con questo bando confermiamo un impegno concreto per la tutela dell’ambiente e il miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni – spiega il vicesindaco Alessandro Manera -. È un percorso che intendiamo rafforzare nel tempo con ulteriori stanziamenti, modulati in base alle esigenze dei cittadini, utilizzando strumenti sempre più efficaci e accessibili».

Per la corretta compilazione della domanda sarà necessario allegare la copia di un documento d’identità, del codice fiscale, l’eventuale delega del referente condominiale per gli impianti condivisi e l’indicazione del codice C.I.R.C.E. o del Codice Catasto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione