Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Onorificenza al Prof. Lorenzo Capovilla: Cavaliere della Repubblica Italiana

Ex Sindaco di Crespano del Grappa e storico della Marca trevigiana, Capovilla riceve il prestigioso riconoscimento per il suo impegno nella valorizzazione della memoria storica locale

Onorificenza al Prof. Lorenzo Capovilla: Cavaliere della Repubblica Italiana

Foto dell'evento

Il Prof. Lorenzo Capovilla, già Sindaco di Crespano del Grappa, è stato oggi insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La cerimonia si è svolta in Prefettura, dove il riconoscimento è stato ufficialmente consegnato.

Nato e cresciuto a Crespano, Capovilla è stato alla guida del Comune dal 1991 al 2001 e successivamente ha presieduto l’ISTRESCO di Treviso, promuovendo studi sulla Resistenza e sulla storia contemporanea della Marca trevigiana. Storico e autore di numerose pubblicazioni sulla Prima e Seconda Guerra Mondiale, ha inoltre contribuito alla nascita del Centro di Documentazione sul Grappa e alla divulgazione storica nelle scuole, trasmettendo alle nuove generazioni consapevolezza del passato e cultura della pace.

Il professore ha curato inoltre le celebrazioni al Sacrario di Cima Grappa, mantenendo un dialogo costante con le delegazioni austriache, e ha sostenuto lo sviluppo del Museo della Grande Guerra di Pieve del Grappa, inaugurando la “Sala Marro” dedicata alla chirurgia di guerra.

«Questo riconoscimento rende grande onore a una persona che ha unito il rigore dello studioso al senso delle Istituzioni e al rispetto per la memoria collettiva – ha commentato il Sindaco Annalisa Rampin –. Il Prof. Capovilla ha dato moltissimo alla comunità e al territorio del Grappa, custodendo e trasmettendo una storia che appartiene a tutti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione