Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Edilizia popolare

Morosità dimezzata in tre anni, ATER Treviso rafforza il bilancio e investe sul territorio

Dalla riduzione dei ritardi nei pagamenti degli affitti arrivano nuove risorse per manutenzione e riqualificazione degli alloggi pubblici, con interventi a Monigo e in altre zone della provincia di Treviso

Logo di ATER Treviso

Logo di ATER Treviso

Tempo di bilanci per ATER Treviso, l’Agenzia Territoriale per l’Edilizia Residenziale della provincia. Uno dei dati più significativi del 2025 riguarda la morosità da canoni, che negli ultimi tre anni si è praticamente dimezzata.

Alla fine del 2022 la morosità registrata ammontava a circa 1 milione e 40 mila euro. Nel 2023 si è leggermente ridotta, scendendo a quasi 997 mila euro, per poi calare drasticamente nel 2024 a 573 mila euro. Per la fine del 2025, pur senza il saldo completo della mensilità di dicembre, si prevede il mantenimento di questo livello.

Il calo dei ritardi nei pagamenti ha permesso ad ATER Treviso di consolidare il bilancio e di destinare risorse significative agli interventi sul territorio: oltre 3,6 milioni in manutenzione straordinaria e 1,6 milioni in manutenzione ordinaria, riatti e riqualificazioni degli alloggi. Non solo: più di 30 milioni sono stati investiti nei progetti PINQUA PNRR a Monigo, dove sono previsti 80 nuovi alloggi.

“La riduzione costante della morosità è una vittoria per il nostro ente ma anche per tutta la comunità – commenta Mauro Dal Zilio, presidente di ATER Treviso – Se la morosità si riduce, aumentano le risorse da investire a beneficio degli inquilini e di chi cerca casa. Ogni anno riattiamo più di 200 alloggi, e grazie al lavoro dei nostri dipendenti e al dialogo con gli inquilini, in soli tre anni la morosità si è ridotta del 50%. Confidiamo di poter continuare su questa strada e di portare avanti nuovi investimenti.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione