Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bambini e cultura

Ponti, piante e piramidi: il Museo Poleni di Padova apre le porte a un laboratorio 3D per bambini e famiglie

Domenica 21 dicembre, due turni di visita guidata e laboratorio per scoprire in modo interattivo la mostra “Modelli. Il sapere in 3 dimensioni”

Foto dell'iniziativa

Foto dell'iniziativa

Domenica 21 dicembre, il Museo Giovanni Poleni dell’Università di Padova propone un’occasione speciale per grandi e piccoli: un laboratorio interattivo associato a una visita guidata della mostra “Modelli. Il sapere in 3 dimensioni”. I partecipanti potranno esplorare come costruire un ponte, come sono fatte le cellule vegetali e come si realizza un modello matematico, attraverso esperienze ludiche e pratiche. I turni di visita saranno alle 15.00 e alle 17.00.

La mostra, inaugurata lo scorso maggio e aperta fino al 3 maggio 2026, offre un percorso tra discipline scientifiche e umanistiche, mostrando come i modelli possano essere strumenti di apprendimento e ricerca. Animali, piante, statue, macchine e minerali permettono di creare collegamenti tra culture, teorie e realtà, rendendo visibile il modo in cui la scienza interpreta il mondo.

Un elemento distintivo della mostra è l’attenzione all’accessibilità: tutti i pannelli sono disponibili in sette lingue oltre all’italiano (arabo, cinese, hindi, spagnolo, urdu, persiano e inglese) e i contenuti sono fruibili tramite la piattaforma itinerariaccessibili.com, compatibile con dispositivi di supporto come screen reader e con strumenti per persone con disabilità sensoriali, motorie o cognitive. Ogni sezione può essere seguita anche in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e con audiodescrizione dei modelli, mentre le didascalie sono disponibili in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Per rendere la visita ancora più inclusiva, sarà possibile utilizzare una sensory bag, contenente storie sociali della mostra, carte di comunicazione visiva, fidget toys e un piccolo libro interattivo che permette di manipolare i modelli.

La preparazione dei contenuti è stata curata da Sofia Talas e Fanny Marcon, conservatrici dei musei coinvolti, e dal gruppo sull’accessibilità del Centro di Ateneo per i Musei, con la collaborazione di studenti, tirocinanti e professionisti specializzati in LIS e CAA.

Le visite guidate sono gratuite, mentre l’ingresso al museo richiede un biglietto acquistabile online: 3 euro per singolo, 6 euro per famiglia (due adulti e fino a tre bambini fino a 17 anni). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni e per personale e studenti dell’Università di Padova.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione