Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Manutenzioni Venezia

Manutenzioni diffuse in tutta la città: cambia la viabilità fino al 2026

Un’ordinanza del Comune di Venezia disciplina circolazione e sosta in centro storico, isole e litorale per consentire gli interventi sulle reti e sulle strade

Manutenzioni diffuse in tutta la città: cambia la viabilità fino al 2026

Foto di repertorio

Venezia si prepara a un lungo periodo di cantieri diffusi. L'Area Lavori pubblici, Mobilità e Trasporti del Comune ha emanato un'ordinanza che introduce modifiche alla viabilità per consentire interventi di manutenzione sulle reti di sottoservizi e sulla pubblica viabilità in gran parte del territorio comunale.

Il provvedimento sarà in vigore da giovedì 1 gennaio fino a giovedì 31 dicembre 2026 e interesserà Venezia centro storico, Le Vignole, Murano, Burano, Mazzorbo, Torcello, il Lido di Venezia, Pellestrina e Sant’Erasmo. Si tratta di una cornice regolamentare ampia, pensata per permettere l'esecuzione di lavori programmati e urgenti senza dover ricorrere a ordinanze specifiche per ogni singolo intervento.

I cantieri comporteranno una regolamentazione temporanea della circolazione nelle aree di volta in volta interessate. L'ordinanza prevede la possibilità di istituire sensi unici alternati, gestiti da personale addetto, divieti di sosta con rimozione forzata e riduzioni parziali di carreggiate, piste ciclabili e marciapiedi. Su tutte le strade coinvolte sarà imposto il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari, accompagnato dal divieto di sorpasso, segnalati con apposita cartellonistica temporanea.

La gestione del traffico potrà essere affidata direttamente al personale delle imprese esecutrici, sotto il coordinamento degli uffici comunali, con l'obiettivo di garantire la sicurezza di pedoni e veicoli e ridurre al minimo i disagi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione