Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

“Il teatro siete voi” chiude l’anno tra fiabe, amicizia e luce

Doppio appuntamento il 28 dicembre a Canda e Porto Tolle per il finale della rassegna dedicata alle famiglie: in scena storie poetiche che parlano ai bambini e agli adulti

“Il teatro siete voi” chiude l’anno tra fiabe, amicizia e luce

Foto dell'evento

Il Polesine si fa palcoscenico diffuso e accompagna il pubblico verso la conclusione della rassegna “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole”, progetto culturale che anche quest’anno ha portato spettacoli per famiglie in tutto il territorio. L’ultimo fine settimana del cartellone autunnale si sdoppia in due appuntamenti paralleli, domenica 28 dicembre alle 16.30, da un capo all’altro della provincia di Rovigo.

A Canda, nel Teatro parrocchiale, va in scena “Nico cerca un amico” de Il Baule Volante, mentre a Porto Tolle, al Teatro parrocchiale di Scardovari, il pubblico potrà lasciarsi avvolgere da “Yule, la luce del Natale” di Kosmocomico Teatro. Due spettacoli diversi per linguaggi e atmosfere, ma uniti da un comune filo conduttore: il valore dell’amicizia, della luce e della condivisione.

Il piccolo comune di Canda ospita l’ultima data della rassegna, pensata per raccogliere famiglie provenienti dal medio e alto Polesine. “Nico cerca un amico”, interpretato da Liliana Letterese e Andrea Lugli, è liberamente tratto da un delicato racconto di Matthias Hoppe e affronta con semplicità e poesia il tema della diversità. In scena, attraverso pupazzi animati a vista, prende vita la storia di Nico, un topolino che decide di cercare un amico speciale, diverso da sé. Un viaggio fatto di incontri sorprendenti, a volte teneri, a volte spaventosi, che diventa una riflessione profonda sulla difficoltà – e sulla bellezza – di costruire relazioni autentiche.

All’altro capo del Polesine, a Porto Tolle, l’attenzione si concentra sui bambini del Delta. Qui va in scena “Yule, la luce del Natale”, spettacolo che unisce narrazione, musica dal vivo e oggetti luminosi. Valentino Dragano, nei panni di Yule, accompagna il pubblico in un racconto che intreccia tradizioni nordiche e mediterranee, festa e attesa, ascolto e partecipazione. Al centro, le parole chiave del Natale: Bambino, Luce e Speranza, in un invito semplice e potente rivolto ai più piccoli: “Quando il mondo si fa buio, tu regala un po’ di luce”.

In entrambe le sedi il biglietto è unico, al costo di 4 euro, con biglietteria aperta dalle 15.30. La prenotazione è consigliata.

La rassegna “Il teatro siete voi” è un progetto ideato da Irene Lissandrin per ViviRovigo, realizzato con la partnership di Arteven e Regione del Veneto, il contributo della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cariparo, e la collaborazione di 22 Comuni polesani. Un percorso culturale che, anche nel 2025, ha confermato come il teatro per le famiglie possa essere uno strumento di incontro, crescita e comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione