Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

“Leggo e Creo in Biblioteca”, a Lusia un progetto che conquista i più piccoli

Concluso il ciclo di laboratori creativi per i bambini dell’infanzia

“Leggo e Creo in Biblioteca”, a Lusia un progetto che conquista i più piccoli

Foto dell'evento

Si è chiuso con un bilancio più che positivo il progetto “Leggo e Creo in Biblioteca”, il ciclo di laboratori creativi dedicati ai bambini promosso dal Comune di Lusia in collaborazione con la Pro Loco e la Biblioteca comunale. Un’iniziativa pensata per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri e agli spazi culturali del paese, trasformando la biblioteca in un luogo familiare, accogliente e vissuto fin dalla prima infanzia.

Il progetto si è articolato in tre incontri, ospitati negli spazi della biblioteca, che hanno coinvolto i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. L’obiettivo dell’amministrazione comunale era duplice: far conoscere la biblioteca ai più piccoli e creare occasioni di socializzazione, favorendo legami e momenti di crescita condivisa tra i bambini del territorio.

Fondamentale il contributo della Pro Loco, che ha messo a disposizione l’esperienza e la passione della maestra Maria Grazia Barella. Con cartoncini, colla e colori, e soprattutto con grande entusiasmo, ha guidato i bambini in laboratori manuali e creativi, lasciando spazio alla fantasia e all’immaginazione.

L’iniziativa nasce da un’idea dell’assessore alla Pubblica Istruzione Lorella Battistella, che ha voluto rafforzare il ruolo della biblioteca come luogo di incontro, aperto alle famiglie e punto di riferimento per la promozione della lettura fin dalla tenera età.

«Il buon riscontro ottenuto – ha spiegato l’assessore Battistella – ci spinge a proseguire anche il prossimo anno. Stiamo già pensando a nuovi laboratori e alla possibilità di estendere le attività a una fascia d’età ancora più piccola, con appuntamenti a cadenza mensile».

L’obiettivo è chiaro: investire sulla crescita culturale e sociale della comunità partendo dai più giovani, stimolandoli alla lettura e alla partecipazione attiva alle iniziative del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione