Scopri tutti gli eventi
Attualità
29.12.2025 - 11:20
Auditorium Pollini di Padova
Barco Teatro dà il via alla sua nuova stagione di concerti "Scatola Sonora" 2026 con un evento esclusivo che promette di incantare il pubblico: venerdì 9 gennaio 2026, presso l'Auditorium Pollini di Padova, si terrà il concerto di apertura, sotto la direzione di Giacomo Susani, uno dei musicisti più apprezzati del panorama locale.
Protagonisti sul palco l’OPV - Orchestra di Padova e del Veneto, insieme al chitarrista Nicolò Spera, che eseguiranno un programma che spazia tra due classici del repertorio sinfonico e una composizione in prima nazionale. In particolare, "Lungo il Po", opera scritta dallo stesso Giacomo Susani, sarà il cuore del concerto. Questo brano, commissionato dall'Università del Colorado Boulder, rappresenta un’importante novità: si tratta infatti della prima composizione per chitarra a 10 corde e orchestra mai scritta. Un'opera originale che incarna un affascinante viaggio musicale, tra le suggestioni del fiume Po e la magia dei suoni, in grado di mescolare tradizione e innovazione.
L'opera, già eseguita in prima mondiale nel dicembre 2024 a Boulder, Colorado, con la Boulder Chamber Orchestra, sarà finalmente presentata al pubblico italiano, portando con sé l’eco di una creazione unica e innovativa. L'appuntamento, che promette di essere un’occasione imperdibile per gli amanti della musica sinfonica e della chitarra, si inserisce tra due altre celebri composizioni: la Pavane di Fauré e la Sinfonia n. 1 di Beethoven.
L'evento avrà luogo alle ore 20.30 di venerdì 9 gennaio, con un biglietto dal costo di 12 euro. Per maggiori informazioni e acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale: barcoteatro.it
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516