Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.12.2025 - 13:45
Flavio Convento
Con l’avvicinarsi della notte di Capodanno, Padova si prepara a festeggiare tra ristoranti pieni e grandi eventi in piazza. Mentre il Natale resta un momento principalmente dedicato alla famiglia, il Cenone di San Silvestro spinge molte trattorie e locali della città e della provincia verso il tutto esaurito.
Secondo un’indagine di Confesercenti, numerosi esercizi hanno già registrato prenotazioni complete, in particolare quelli che hanno puntato su strategie promozionali mirate, come la comunicazione dei menù speciali, l’utilizzo di banche dati e liste clienti, privilegiando chi negli anni precedenti aveva dimostrato interesse per la serata di Capodanno.
Tradizione e qualità continuano a guidare le scelte dei consumatori, anche in un contesto economico attento alla spesa. I menù celebrano le eccellenze del territorio, con dolci tipici come panettone e pandoro al centro dell’offerta. E allo scoccare della mezzanotte, le bollicine italiane restano le protagoniste indiscusse.
«Il tutto esaurito nei locali e l’ottima risposta agli eventi pubblici segnalano una convivialità ritrovata, con effetti positivi sulle prenotazioni – spiega Flavio Convento, vicepresidente di Confesercenti Veneto Centrale –. Nonostante l’aumento dei costi, molti ristoratori sono riusciti a contenere i prezzi dei menù senza gravare sui clienti, adottando soluzioni flessibili come menù più snelli, promozioni dedicate o l’apertura solo a pranzo del 1° gennaio».
Anche gli eventi all’aperto registrano grandi numeri: a Padova, la serata in Prato della Valle prevede circa 22 mila partecipanti, confermando la tendenza a un Capodanno diffuso tra locali, abitazioni private e spazi pubblici. «Un segnale positivo per il commercio locale – conclude Convento – che chiude le feste con fiducia, tra un Natale sobrio ma capace di restituire ottimismo agli operatori del settore».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516