Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mobilità

Alta velocità Brescia-Padova: stop ai treni tra Brescia e Verona in due weekend di gennaio

Modifiche e bus sostitutivi per i pendolari: ripercussioni anche sui collegamenti Frecciarossa ed Eurocity

Alta velocità Brescia-Padova: stop ai treni tra Brescia e Verona in due weekend di gennaio

Foto di repertorio

Nel mese di gennaio 2026, la linea ferroviaria tra Brescia e Verona subirà sospensioni e variazioni a causa dei lavori per la realizzazione della nuova linea ad alta velocità e alta capacità Brescia-Padova, gestiti da Rete Ferroviaria Italiana. Le interruzioni principali sono previste nei fine settimana del 10-12 gennaio e del 24-26 gennaio, con possibili effetti anche sulla tratta Verona-Padova in alcune fasce orarie.

Secondo quanto comunicato da Trenitalia, il traffico ferroviario sarà completamente bloccato tra Brescia e Verona Porta Nuova dalle ore 5 di sabato 10 gennaio fino alle ore 5 di lunedì 12 gennaio. Una seconda sospensione interesserà il tratto Brescia-Lonato dalle ore 5 di sabato 24 gennaio alle ore 3 di lunedì 26 gennaio. Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 gennaio, i lavori comporteranno la sospensione dei collegamenti tra Brescia e Sommacampagna e tra Verona Porta Nuova e Padova, dalle 00:30 alle 5 del mattino.

Bus sostitutivi e limitazioni

Per ridurre i disagi, Trenitalia ha previsto autobus sostitutivi tra Brescia e Verona Porta Nuova e tra Verona Porta Nuova e Padova. Il servizio su gomma comporterà tempi di percorrenza più lunghi e modifiche agli orari, influenzati anche dal traffico stradale. Sui bus non sarà possibile trasportare biciclette, monopattini elettrici o altri mezzi simili, né animali, ad eccezione dei cani guida o di assistenza.

Impatto su treni Frecciarossa e Eurocity

I lavori interesseranno anche i treni a lunga percorrenza. I Frecciarossa delle linee Torino-Milano-Venezia-Udine-Trieste nei giorni 10, 11, 24 e 25 gennaio salteranno le fermate di Brescia, Peschiera del Garda, Desenzano, Verona Porta Nuova e Vicenza, con possibili ritardi o soppressioni. I collegamenti Roma-Brescia saranno limitati fino a Verona Porta Nuova, con cancellazione della tratta Verona-Brescia nei giorni 9, 12, 23 e 26 gennaio.

Anche gli Eurocity tra Venezia Santa Lucia e la Svizzera subiranno cambiamenti: il 24 gennaio l'Eurocity 41 non fermerà a Brescia, Peschiera del Garda, Verona Porta Nuova e Vicenza, con arrivo ritardato a Padova e Venezia; l'Eurocity 146 anticiperà la partenza e non effettuerà fermate intermedie. Nei giorni 10, 11, 24 e 25 gennaio gli Eurocity 301 e 306 saranno limitati a Milano Centrale, mentre i treni 41, 46 e 146 saranno parzialmente o totalmente sostituiti da bus Eurocity, prenotabili obbligatoriamente, tra Milano Centrale e Domodossola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione