Scopri tutti gli eventi
Sanità Vicentina
30.12.2025 - 16:02
Conferenza di fine anno dell'Ulss8
Il 2025 è stato un anno di consolidamento per l’ULSS 8 Berica, che ha confermato la prosecuzione del miglioramento delle proprie performance e portato avanti importanti interventi strutturali e tecnologici. Tra le principali realizzazioni si segnala il completamento della prima fase del nuovo ospedale di Arzignano-Montecchio Maggiore, la Centrale operativa 116/117 e la prosecuzione dei lavori per le Case di Comunità e gli Ospedali di Comunità. L’Azienda ha inoltre acquisito nuove attrezzature per mantenere elevati standard assistenziali e innovare le procedure cliniche.
«I risultati aziendali evidenziano un positivo andamento delle performance di attività, oltre all’ampliamento dell’offerta assistenziale con la realizzazione di nuove importanti strutture», ha sottolineato il Direttore Generale Patrizia Simionato. «L’Azienda pone particolare attenzione alla dotazione di personale, rafforzando gli organici e valorizzando la gestione multidisciplinare dei casi complessi. Lo sforzo continuo mira a offrire cure e percorsi di presa in carico sempre migliori, con un costante impegno per ricerca e innovazione».
Tra le progettualità principali dell’anno, la ULSS 8 Berica ha predisposto quanto necessario per attivare nei primi mesi del 2026 la nuova centrale operativa del 116-117, destinata a gestire le chiamate dei cittadini dei territori di Vicenza, Verona e Padova. A questo scopo sono stati già assunti 27 operatori, in formazione, e i locali del “San Bortolo 2” sono pronti per l’avvio delle attività.
Il 2025 ha visto inoltre un impegno costante nella promozione della cultura della donazione di organi, con 35 donazioni effettuate, di cui 12 a cuore, presso l’ospedale San Bortolo, hub per questa tipologia di intervento.
Ospedale di Vicenza
Il San Bortolo, struttura Hub di riferimento provinciale, ha accelerato i lavori per l’ampliamento con la realizzazione del San Bortolo 2, che ospiterà nuovi ambulatori e sei sale operatorie aggiuntive alle 17 già operative. Il centro prelievi e locali per le vaccinazioni apriranno il 2 febbraio 2026. L’Azienda ha inoltre completato il nuovo parcheggio Rodolfi Nord e ha attivato una fermata autobus vicino all’ingresso principale, facilitando l’accesso a pazienti e personale.
Nuovo ospedale di Arzignano-Montecchio Maggiore
Il primo stralcio del nuovo ospedale ha visto l’apertura degli ambulatori specialistici della breast unit il 19 gennaio, mentre sono in corso lavori per il secondo stralcio, previsto per il 2027.
Emergenza territoriale e attività sanitaria
Il 2025 ha registrato il potenziamento della rete di emergenza territoriale con mezzi e personale aggiuntivo, tra cui estensione h24 di ambulanze infermierizzate e medicalizzate, e il potenziamento dei posti di riabilitazione cardiologica a Lonigo. Complessivamente l’ULSS 8 Berica ha erogato 1,5 milioni di prestazioni ambulatoriali, circa 50.800 ricoveri e 170.700 accessi ai Pronto Soccorso. Il rispetto dei tempi di attesa è migliorato significativamente, con pre-appuntamenti ridotti a 3.314 rispetto ai 27.328 di fine 2023.
Tra le specialità di riferimento provinciale e regionale figurano Genetica, Radioterapia, Medicina Nucleare ed Ematologia, con particolare attenzione all’attività chirurgica ad alta complessità e al trattamento con CarT in Ematologia.
Personale e formazione
L’Azienda ha rafforzato il personale con 164 assunzioni di Dirigenti Medici, nuovi direttori di Unità Operativa Complessa e Dipartimento, oltre a incrementare l’organico infermieristico e dei profili tecnico-sanitari. Complessivamente i dipendenti ULSS 8 Berica sono 6.591. Sono stati attivati 130 eventi formativi per un totale di oltre 310 mila ore di formazione, a conferma dell’impegno per competenze sempre aggiornate.
Servizi territoriali e progetti innovativi
Sul territorio, l’ULSS 8 Berica ha coordinato il “Progetto di Vita”, per la certificazione della disabilità direttamente presso l’INPS, e il “Progetto Monodose” per la gestione più efficiente delle terapie farmacologiche nelle residenze per anziani. Ha inoltre avviato SPIR.NET 2, rete regionale per la presa in carico dei migranti richiedenti protezione internazionale, con ruolo di capofila per il Veneto.
Il bilancio del 2025 conferma un’ULSS 8 Berica impegnata sul fronte delle strutture, del personale e dell’innovazione, con risultati positivi in termini di qualità dei servizi e accesso alle cure per tutti i cittadini del vicentino.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516