Scopri tutti gli eventi
Rinascita urbana
30.12.2025 - 17:29
L'ex tribunale di Vicenza
L’ex tribunale di Vicenza passa ufficialmente al Comune. Questa mattina è stata firmata la restituzione dell’immobile, che perde il vincolo di giustizia e diventa una proprietà comunale a tutti gli effetti. Si tratta di un passaggio fondamentale nell’iter di trasformazione del palazzo di giustizia di Santa Corona in un grande albergo, progetto avviato dall’amministrazione comunale dopo la proposta di acquisto dell’intera struttura.
L’accordo è stato siglato dal presidente del Tribunale di Vicenza, Luigi Perina, e dal sindaco Giacomo Possamai. Gli arredi attualmente presenti nell’ex tribunale, comprese le opere d’arte degli anni ’60, saranno trasferiti nel nuovo edificio, mentre i grandi archivi resteranno custoditi fino a giugno, per poi essere ceduti gratuitamente alla Corte d’Appello di Venezia.
Perina ha firmato l’atto come ultimo atto da presidente, dopo aver presentato le dimissioni dall’incarico per motivi personali e non solo. Ha spiegato che anche la possibilità di aprire il Tribunale della Pedemontana a Bassano del Grappa ha influito sulla sua decisione: “Non ci sono ragioni drammatiche – ha detto – Non è un’uscita di scena sbattendo la porta, ma se le cose fossero andate meglio e non ci fosse stata la spada di Damocle sull’apertura di un altro tribunale con sottrazione di personale, sarebbe stato più facile restare”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516