Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Economia di settore

Crisi dell’automotive, a Treviso cresce il settore delle riparazioni artigiane

In controtendenza con il resto del Veneto e dell’Italia, le officine e le carrozzerie della Marca registrano un aumento di fatturato, mentre permangono le difficoltà legate alla carenza di manodopera qualificata

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Nonostante la crisi del settore automotive a livello nazionale, le imprese artigiane trevigiane dedicate a manutenzione e riparazioni segnano una lieve crescita. Secondo i dati recenti, le officine sono aumentate dell’1,6%, mentre le carrozzerie hanno registrato un incremento dell’1,1%. Si tratta di un trend in controtendenza rispetto ai dati regionali e italiani.

Il parco auto della Marca Trevigiana evidenzia un’anzianità significativa: solo il 7,4% dei veicoli ha meno di due anni, il 36,3% supera i quindici anni, e meno della metà, il 45,2%, ha meno di dieci anni. Questo spiega in parte la crescente domanda di servizi di manutenzione e riparazione.

Armando Sartori, presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, sottolinea però che «resta il problema di carenza della manodopera qualificata. In Veneto nel 52,6% delle posizioni sono richieste competenze digitali e il dato sale al 72,6% per le competenze green».

Secondo gli operatori del settore, il futuro dipenderà dalla capacità delle imprese di aggiornare le competenze del personale e di adattarsi alle nuove esigenze tecnologiche e ambientali del mercato automobilistico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione