Scopri tutti gli eventi
Multe di Capodanno
02.01.2026 - 17:55
Il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai
Il Capodanno a Vicenza si è svolto con una grande festa in centro storico, coinvolgendo fin dal pomeriggio famiglie, bambini e commercianti. La notte è trascorsa senza incidenti significativi e con limitate richieste di intervento alla polizia locale, che ha elevato cinque sanzioni per violazioni dell’ordinanza comunale che vieta l’uso in luoghi pubblici di botti, petardi, mortaretti e fuochi d’artificio.
«Il Capodanno a Vicenza è stato un successo anche sul fronte della sicurezza, con un centro storico più vivo che mai – ha commentato il sindaco Giacomo Possamai –. Voglio ringraziare la Polizia Locale e la Questura per il coordinamento delle operazioni, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e SUEM 118, e anche gli operatori di AIM Ambiente che hanno garantito la pulizia della città già dalle prime luci dell’alba. In una notte di festa per gran parte della cittadinanza, queste persone lavorano per far sì che i festeggiamenti possano svolgersi al meglio».
Il sindaco ha ricordato che l’ordinanza che vieta l’accensione e il lancio di materiali esplodenti è valida sull’intero territorio cittadino fino al 7 gennaio 2026. «La misura vuole favorire la sicurezza, il rispetto e l’attenzione verso le persone più fragili, riducendo anche l’impatto negativo su animali e ambiente – ha aggiunto Possamai –. Chi infrangerà il divieto sarà sanzionato. Purtroppo in molti casi si tratta di botti esplosi in aree private. Invito tutti al buon senso e a segnalare comportamenti non idonei alla polizia locale».
Al momento, le cinque sanzioni hanno riguardato giovani tra i venti e i trent’anni sorpresi a far esplodere mortaretti tra piazza dei Signori e corte dei Bissari intorno alle 23.50 del 31 dicembre. Ciascuna violazione comporta una multa di 250 euro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516