Scopri tutti gli eventi
Rugby internazionale
02.01.2026 - 18:10
Il Benetton Rugby
Il 2026 del Benetton Rugby inizia domani, sabato 3 gennaio, alle 18.30 allo Stadio Monigo di Treviso, con il Round 9 dell’United Rugby Championship 2025-2026 contro l’Edinburgh Rugby.
I biancoverdi arrivano alla sfida con il morale alto grazie a quattro successi consecutivi, due in Challenge Cup e due in campionato, tra cui i due derby natalizi contro le Zebre. Con 18 punti in classifica, Lamaro e compagni occupano la settima posizione, pronti a confermare la solidità mostrata negli ultimi incontri.
Edimburgo, invece, è tredicesima con 13 punti e un turno in meno rispetto ai Leoni. La squadra scozzese arriva a Treviso dopo due sconfitte consecutive nei derby contro i Glasgow Warriors, con l’intenzione di riscattarsi. Sarà una partita intensa: entrambe le formazioni sono in piena lotta playoff e appartengono allo stesso shield italo-scozzese, il che rende i punti in palio doppiamente importanti.
Il grande ex della sfida è Calum MacRae, attuale capo allenatore del Benetton. Lo scozzese ha lavorato a Edimburgo dal 2017 al 2021 come allenatore della difesa.
A dirigere l’incontro sarà l’irlandese Peter Martin, assistito dagli italiani Alberto Facaro e Riccardo Bonato, mentre il TMO sarà Leo Colgan, anch’egli irlandese.
Nei precedenti tra le due squadre, su 28 confronti Edimburgo conduce 15 a 13. L’ultimo incontro, giocato il 17 ottobre a Edimburgo, si era concluso con una netta vittoria scozzese per 43-0.
Per la partita di domani, MacRae ha deciso alcune modifiche rispetto al XV visto una settimana fa al Lanfranchi. Matt Gallagher confermato come estremo, Louis Lynagh torna come ala destra e Ignacio Mendy gioca a sinistra, alla sua 50esima presenza con i Leoni. Al centro, con Paolo Odogwu, esordisce Leonardo Marin; in mediana confermati Jacob Umaga all’apertura e Alessandro Garbisi come mediano di mischia.
Nel pack, la prima linea vede Thomas Gallo pilone sinistro, Bautista Bernasconi tallonatore e Simone Ferrari pilone destro. In seconda linea Niccolò Cannone affianca Eli Snyman, mentre la terza linea conferma Alessandro Izekor e il capitano Michele Lamaro, con Riccardo Favretto a numero 8.
La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina ufficiale del Benetton Rugby con l’hashtag #BENvEDI e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena (canale 204).
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516