Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Testimonial d'eccellenza

Gabriella Dorio sarà ambasciatrice del Torcolato di Breganze nel mondo

L’ex campionessa olimpica riceverà l’investitura il 18 gennaio durante la Prima del Torcolato, la festa in piazza che segna la nuova annata del vino simbolo del Vicentino

Dorio vince l'oro nei 1500 metri a Los Angeles, 1984, foto del CONI

Dorio vince l'oro nei 1500 metri a Los Angeles, 1984, foto del CONI

Una grande firma dello sport italiano si lega a uno dei prodotti più rappresentativi del territorio vicentino. Gabriella Dorio, olimpionica dell’atletica leggera, sarà l’“ambasciatrice” del Torcolato di Breganze nel mondo per il 2026. La nomina ufficiale è in programma domenica 18 gennaio a Breganze, in provincia di Vicenza, nel corso della 31ª edizione della “Prima del Torcolato”.

L’evento, molto sentito in tutto il territorio della Doc Breganze, celebra la prima spremitura pubblica dell’uva Vespaiola e segna simbolicamente l’inizio della nuova annata. In piazza, davanti a produttori e cittadini, i grappoli selezionati vengono torchiati per ottenere il primo mosto, momento che unisce tradizione agricola e festa popolare.

Gabriella Dorio è una delle figure più importanti del mezzofondo italiano: nella sua carriera ha partecipato a tre Olimpiadi, raggiungendo cinque finali e conquistando l’oro nei 1500 metri ai Giochi di Los Angeles del 1984. Il suo percorso sportivo conta anche 23 titoli italiani e 16 primati nazionali, alcuni dei quali ancora imbattuti.

Le sue radici affondano profondamente in Veneto. Nata a Veggiano, nel Padovano, è cresciuta a Cavazzale, nel Vicentino, e oggi vive a Marostica. Un legame con la terra che lei stessa rivendica: Dorio proviene da una famiglia contadina e sottolinea come l’impegno richiesto dall’agricoltura sia simile a quello necessario nello sport di alto livello. Le origini rurali, racconta, le hanno insegnato il valore del lavoro e la soddisfazione del risultato, elementi decisivi anche nella sua carriera agonistica.

Il Torcolato di Breganze, la cui storia risale alla fine dell’Ottocento, continua così a raccontarsi attraverso la sua festa più rappresentativa. Dopo mesi di appassimento nei fruttai delle cantine, l’uva Vespaiola torna protagonista in piazza, rinnovando ogni anno un rito che unisce passato, presente e identità del territorio veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione