Scopri tutti gli eventi
Testimonial d'eccellenza
08.01.2026 - 15:50
Dorio vince l'oro nei 1500 metri a Los Angeles, 1984, foto del CONI
Una grande firma dello sport italiano si lega a uno dei prodotti più rappresentativi del territorio vicentino. Gabriella Dorio, olimpionica dell’atletica leggera, sarà l’“ambasciatrice” del Torcolato di Breganze nel mondo per il 2026. La nomina ufficiale è in programma domenica 18 gennaio a Breganze, in provincia di Vicenza, nel corso della 31ª edizione della “Prima del Torcolato”.
L’evento, molto sentito in tutto il territorio della Doc Breganze, celebra la prima spremitura pubblica dell’uva Vespaiola e segna simbolicamente l’inizio della nuova annata. In piazza, davanti a produttori e cittadini, i grappoli selezionati vengono torchiati per ottenere il primo mosto, momento che unisce tradizione agricola e festa popolare.
Gabriella Dorio è una delle figure più importanti del mezzofondo italiano: nella sua carriera ha partecipato a tre Olimpiadi, raggiungendo cinque finali e conquistando l’oro nei 1500 metri ai Giochi di Los Angeles del 1984. Il suo percorso sportivo conta anche 23 titoli italiani e 16 primati nazionali, alcuni dei quali ancora imbattuti.
Le sue radici affondano profondamente in Veneto. Nata a Veggiano, nel Padovano, è cresciuta a Cavazzale, nel Vicentino, e oggi vive a Marostica. Un legame con la terra che lei stessa rivendica: Dorio proviene da una famiglia contadina e sottolinea come l’impegno richiesto dall’agricoltura sia simile a quello necessario nello sport di alto livello. Le origini rurali, racconta, le hanno insegnato il valore del lavoro e la soddisfazione del risultato, elementi decisivi anche nella sua carriera agonistica.
Il Torcolato di Breganze, la cui storia risale alla fine dell’Ottocento, continua così a raccontarsi attraverso la sua festa più rappresentativa. Dopo mesi di appassimento nei fruttai delle cantine, l’uva Vespaiola torna protagonista in piazza, rinnovando ogni anno un rito che unisce passato, presente e identità del territorio veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516