Scopri tutti gli eventi
Artigianato e territorio
14.01.2026 - 14:42
Logo di Confartigianato Imprese Padova per l'80esimo anniversario
Confartigianato Imprese Padova compie 80 anni e sceglie una data dal forte valore simbolico per dare avvio alle celebrazioni: lunedì 19 gennaio 2026, giorno esatto della fondazione, l’associazione presenterà ufficialmente ai Musei Civici agli Eremitani il programma delle iniziative legate all’anniversario.
L’appuntamento segna l’inizio di un anno ricco di eventi che accompagneranno il 2026, con l’obiettivo di raccontare l’artigianato come parte integrante della vita economica e sociale del territorio padovano e veneto. Un percorso pensato per mettere al centro la comunità artigiana, la creatività e la capacità di generare valore per la città e la provincia.
Nel corso della conferenza stampa verranno illustrati il significato dell’Ottantesimo anniversario, le tappe del programma e i principali momenti in calendario. Un racconto che guarda alla storia dell’associazione, ma anche al futuro, valorizzando persone, competenze e voglia di innovare che da decenni caratterizzano il mondo artigiano locale.
La mattinata sarà arricchita da una breve performance teatrale che trasformerà la presentazione in un momento culturale e narrativo, in dialogo con il contesto dei Musei Civici Eremitani, uno dei luoghi simbolo della cultura padovana.
La conferenza stampa è in programma alle ore 11 nella Sala del Romanino. Interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, il presidente di Confartigianato Imprese Padova Gianluca Dall’Aglio, il segretario generale Valentina Giglio e la direttrice dei Musei Civici di Padova Francesca Veronese.
Al termine è prevista la performance teatrale “Da un’idea, una comunità”, a cura di TeatrOrtaet, che accompagnerà simbolicamente l’avvio dell’anno celebrativo dedicato agli 80 anni di Confartigianato Imprese Padova.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516